21/03/2019 NICOLA E FRANCESCA IN EVIDENZA AGLI STUDENTESCHI DI GUBBIO

21/03/2019 NICOLA E FRANCESCA IN EVIDENZA AGLI STUDENTESCHI DI GUBBIO

Un'oro come "guida" ed un legno... il bottino dei nostri ragazzi

Dopo le fasi provinciali e regionali, il Campionato Studentesco di Corsa Campestre vede il suo ultimo atto con la fase nazionale, in programma giovedì 21 marzo a Gubbio, presso il bellissimo scenario del Teatro Romano, più volte già sede negli anni scorsi di Campionati Italiani di Cross Fidal e Studenteschi.

Sono in palio i Titoli Italiani delle categorie Allieve ed Allievi (1^, 2^ e 3^ classe superiore), oltre alle categorie Dir, C21, Hfd, Hs e Nv. Nelle categorie Allieve ed Allievi a sfidarsi sono le scuole prime classificate nelle prove regionali, presenti con formazioni composte da 4 ragazze/i, ed individualmente  i vincitori delle prove regionali.

Nella categoria Allieve era presente la nostra Francesca Dalla Pozza, che anche agli studenteschi non ha mancato nel confermare la sua supremazia a livello regionale, vincendo la prova di Susegana disputata giusto un mese fa, ed acquisendo il diritto alla partecipazione alla finale, mentre Nicola Cristofori, 3° nella stessa prova maschile del 21 febbraio, è stato convocato dal suo Istituto Scolastico, il Remondini di Bassano, a fare da "guida" a Luca Remondini, atleta campione regionale della categoria ipovedenti.

Alle 10,00 il via alla prova di tutte le categorie femminili, in programma su una distanza di circa 2000 metri, con due giri più un rettilineo finale. Il percorso è tecnico e nervoso, già conosciuto dai nostri ragazzi che hanno partecipato ad alcune delle scorse edizioni dei Campionati Fidal. La gara delle Allieve è disturbata da un vento fortissimo, che condiziona le atlete nella prima parte perchè nessuna vuole accellerare il ritmo per timore di spendere inizialmente troppe energie, il risultato è l'incedere di un gruppo compatto molto numeroso in testa alla corsa per quasi tutto il primo giro, ed in questa situazione di atlete vicinissime ci sono alcune cadute, una delle quali coinvolge anche Francesca; la nostra atleta si rialza prontamente e riparte subito, nel frattempo ad inizio del secondo giro cambia decisamente il passo gara con alcune delle favorite che allungano, la nostra giovane mezzofondista non segue subito le fuggitive, poi nel finale aumenta con decisione la sua velocità rimontando posizioni su posizioni fino ad agguantare e superare un'ultima atleta nel rettilineo finale, concludendo al quarto posto. Una buona prova da parte di Francesca, che si guadagna la famosa medaglia di legno... destinata a chi si classifica subito dopo il podio, in realtà anche la nostra ragazza viene premiata perchè sul palco premiazioni salgono le prime otto. In ogni caso è stata una gara un pò anomala per Francesca, che comunque anche oggi ha dimostrato di avere un grande potenziale ed un'ottima competitività a livello nazionale.

Partono poco dopo gli Allievi, anche qui presenti nella stessa gara tutte le categorie maschili, distanza di circa 2450 metri con un leggero allungamento del percorso. Nicola ha il compito di accompagnare il compagno di scuola Luca, ed il nostro ragazzo si cala alla perfezione nella parte, l'abbiamo visto sistematicamente un metro davanti all'amico, cercando sempre la posizione giusta per tagliare il vento e ridurre la fatica per Luca, oltre che continuamente dedito ad incoraggiare verbalmente il collega; la coppia con la maglia azzurra del Remondini procede in perfetto accordo per tutta la lunghezza del percorso, quasi i due si conoscessero ed allenassero insieme da sempre, e bisogna dare merito a Nicola di aver dato un grande contributo alla gara di Luca, i due superano più di un concorrente di categoria durante la gara, ed alla fine della loro fatica giunge una grande notizia: Luca è Campione Italiano di categoria!!! Complimenti a lui ed ovviamente anche a Nicola che ha contribuito alla grande all'ottenimento di questo titolo, e che giustamente sale anche lui sul palco per essere premiato. Da segnalare, sempre per il Remondini, l'eccellente gara di Marco Novello, che per la seconda volta conquista il Titolo Italiano Studentesco nella categoria ipoacustici, chiudendo la sua prova con un ottimo tempo di 8'32", tempo di alto livello anche per la categoria Allievi.

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

PER L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI

La stagione invernale è ormai finita per i nostri due giovani atleti, per Nicola la preparazione proseguirà per i Campionati Italiani CSI di Cross, che vedranno la nostra squadra impegnata a Monza dal 5 al 7 aprile, mentre Francesca ha chiuso per quest'anno con le fatiche delle campestri, ed inizierà a preparare l'importante stagione estiva della pista.

Auguri di buona continuazione ad entrambi ed a tutto il gruppo duevillese, by Luciano.

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

21/03/2019 NICOLA E FRANCESCA IN EVIDENZA AGLI STUDENTESCHI DI GUBBIO

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK