26/05/2019 FRANCESCA E MARIA CLELIA PROTAGONISTE AL BRIXIA

1500 vincente e buon 5° posto nei 5 km di marcia per le nostre due ragazze

Alla Raiffeisen Arena di Bressanone va in scena domenica 26 maggio la 36^ edizione del Brixia International Meeting, una manifestazione di Atletica Leggera su Pista, riservata alla categoria Allieve ed Allievi, nella quale si confrontano rappresentative regionali italiane e dei paesi limitrofi. L'edizione 2019 ha visto la partecipazione di 15 squadre italiane, rappresentanti di altrettanti comitati regionali Fidal, due formazioni tedesche, una formazione svizzera ed una formazione slovena.

La rappresentativa Veneta vedeva nel proprio organico la presenza di due nostre portacolori, Maria Clelia Saccardo e Francesca Dalla Pozza, rispettivamente leader regionali nelle proprie specialità della marcia sulla distanza dei 5 km e nel mezzofondo sui 1500 metri. 38 gli atleti ed atlete provenienti da tutta la regione, ben 12 dei quali tesserati per l'Atletica Vicentina, a conferma della massima competitività dei ragazzi e delle ragazze della società berica.

L'apertura della manifestazione vede proprio la prova della marcia sui 5 chilometri, che ha visto contemporaneamente in gara maschi e femmine, a percorrere l'anello verde dell'impianto bressanonese per 12 volte e mezza. Nella prova femminile c'è l'affermazione della portacolori lombarda Martina Casiraghi, protagonista l'anno scorso anche ai Campionati Europei di Gyor in maglia azzurra, che ha preso il largo subito dopo la partenza andando a vincere in solitaria; alle sue spalle lotta molto serrata per tutti gli altri piazzamenti, con Maria Clelia a combattere con grinta, come da sua indole, per un piazzamento importante. Molto ravvicinati gli arrivi alle spalle della battistrada, la nostra marciatrice al termine di una gara molto regolare conquistava un 5° posto di grande prestigio per una competizione internazionale di questo livello, con il tempo di 26'16"68, complimenti a Maria Clelia.

Si susseguono le varie prove su pista e nelle pedane, ed in tarda mattinata arriva il momento dei 1500 femminili, con la partecipazione di Francesca, che fa parte del gruppo delle favorite in virtù del quarto miglior tempo d'accredito. Allo sparo dello starter la gara si snoda su ritmi non eccessivamente elevati, con il gruppo della maggior parte delle concorrenti che procede compatto; ai 1000 metri l'andatura comincia ad aumentare e ad un giro dal termine alcune atlete accellerano decisamente provando a staccare il gruppo. Francesca sembra un pò troppo indietro in questa fase, ma ai 300 metri inizia la sua proverbiale progressione finale superando avversarie su avversarie, a metà curva finale si porta in testa e con un ulteriore cambio di marcia stacca le avversarie e va a trionfare, migliorando anche il suo record personale con il tempo di 4'37"16, brava Francesca!

Prosegue lo svolgimento delle gare fino alla chiusura che vede come da tradizione la disputa delle staffette, la classifica a squadre vede il Veneto in 3^ posizione, dietro ai vincitori tedeschi del Baden Wuertemberg e per soli due punti alla Lombardia. Terzo posto anche per la classifica maschile, mentre la classifica femminile vede le ragazze venete conquistare la seconda posizione alle spalle della sola fortissima compagine tedesca.

Un risultato molto buono per la nostra rappresentativa, con un contributo sicuramente ottimo da parte di Maria Clelia e Francesca, ed in generale da parte di tutti  i ragazzi e le ragazze dell'Atletica Vicentina, capaci di ben 3 vittorie individuali sulle 5 totali della squadra veneta, complimenti a tutti!

26/05/2019 FRANCESCA E MARIA CLELIA PROTAGONISTE AL BRIXIA