IN PORTOGALLO E A VICENZA IN EVIDENZA I NOSTRI GIOVANI CON L'ATLETICA VICENTINA

IN PORTOGALLO E A VICENZA IN EVIDENZA I NOSTRI GIOVANI CON L'ATLETICA VICENTINA

Bruce, Nicola, Maria Clelia e Francesca protagonisti nell'ultimo week end

Dopo la conclusione delle attività su pista CSI a Cles, che tante soddisfazioni hanno regalato a Polisportiva Dueville, si stanno svolgendo le ultime competizioni stagionali in ambito federale.

L'ultimo week end ha visto in pista alcuni dei nostri giovani, selezionati dall'Atletica Vicentina per alcune importanti manifestazioni nell'ambito dei Campionati di Società Fidal.

 

LEIRIA (PORTOGALLO): Nella cittadina lusitana si sono svolte le finali del gruppo B della Coppa Europa Under 20 per Società, ed Atletica Vicentina, vincitrice nel 2017 del titolo tricolore per la categoria Juniores, rappresentava l'Italia in questa manifestazione. Erano presenti i nostri Bruce Da Silveira, selezionato per correre i 400 piani, e Nicola Cristofori, che pur essendo ancora al primo anno da Allievo, aveva il miglior accredito nei 3000 metri tra tutti gli Allievi e Juniores di Atletica Vicentina.

Le gare si sono svolte sabato 15 settembre, e per la formazione berica è stata una marcia trionfale, conclusa con la vittoria davanti agli svizzeri di Coa Valais Romand ed agli israeliani di Leadre Jerusalem. 

Ottimo il contributo alla causa dei nostri due giovani portacolori: Bruce continua a migliorare le sue eccellenti performances, in questo contesto di alto livello ha concluso la sua prova con un ottimo secondo posto, con lo straordinario tempo di 49"44, migliorando ancora una volta il pb ed il record societario sulla distanza. Per quanto riguarda Nicola, ennesima super prestazione per lui, in una prova dove si confrontava con avversari di due-tre anni più grandi di lui, si è disimpegnato molto bene tenendo il ritmo dei primissimi per buona parte della gara, chiudendo poi con un eccellente quarto posto ed il tempo di 9'17"10.

Questa vittoria degli "orange" vicentini consentirà all'Italia di partecipare l'anno prossimo nella massima serie continentale per l'aggiudicazione della Coppa Europea per Società, con la squadra che vincerà il prossimo titolo italiano under 20.

Qui sotto la formazione al completo dell'Atletica Vicentina presente a Leiria

Per articolo e risultati da fidal.it CLICCA QUI     Per l'articolo del Giornale di Vicenza CLICCA QUI

 

VICENZA: Nel nostro capoluogo provinciale si è svolta nell'ultimo week end la seconda ed ultima giornata del Campionato di Società Regionale per la categoria Allieve-i, valida anche per l'assegnazione dei Titoli Regionali Individuali nelle varie prove disputate. Assente Nicola per l'impegno portoghese di cui sopra, erano presenti con la canotta arancione dell'AV Maria Clelia Saccardo e Francesca Dalla Pozza.

Sabato 15 settembre è scesa in pista per prima Maria Clelia, impegnata nella sua specialità, la marcia, sulla distanza dei 5 km. La nostra marciatrice ha impresso subito alla prova un ritmo impossibile per tutte le avversarie, e giro dopo giro la gara si è trasformata in un assolo con Maria Clelia che ad ogni tornata raccoglieva il tifo e gli applausi dei sostenitori presenti in tribuna. Alla fine dei dodici giri e mezzo previsti per la nostra atleta è arrivato uno strameritato titolo regionale, prova chiusa quasi in scioltezza con il tempo di 27'21"34; in realtà questa apparente facilità è solo il frutto del grandissimo lavoro che Maria Clelia svolge quotidianamente per allenarsi e prepararsi per questi appuntamenti, e non a caso i passi da gigante fatti quest'anno l'hanno proiettata tra i primi dieci-quindici posti delle classifiche nazionali di categoria.

A distanza di pochi minuti è arrivato il turno di Francesca, impegnata nei 1500 metri. E' stata una gara tattica con oltre metà del percorso disputato un pò sottoritmo, a 5-600 metri dal termine l'andatura è decisamente aumentata, la nostra atleta è stata impegnata in un'infinita volata di 400 metri con una forte avversaria che negli ultimi metri è riuscita a mettere un piccolissimo margine davanti a Francesca; per la nostra atleta comunque un buon secondo posto con il tempo di 4'50"67, confermando così di essere ormai completamente sulla via del recupero dopo uno sfortunato periodo caratterizzato da continui problemi fisici.

Domenica 16 settembre, al termine delle prove individuali, si sono svolte le staffette societarie 4x400: nella formazione berica hanno trovato posto Francesca ed anche Maria Clelia, convocata direttamente sul campo meno di un'ora prima della gara per una sostituzione imprevista. Le nostre due ragazze si sono ben  comportate, velocissima Francesca che nonostante non sia una specialista della distanza è stata autrice di una grande frazione; ottima anche la prestazione di Maria Clelia che pur essendo una marciatrice ha dato un grande contributo alla squadra, che grazie alla sua grande disponibilità ha chiuso la prova al secondo posto, portando a casa punti importantissimi per il punteggio societario.

Alla fine della due giorni AV ha chiuso al primo posto sia nella classifica maschile che in quella femminile, dove molto importante è stato l'apporto delle nostre due atlete (qui sotto).

Per l'articolo della prima giornata da fidalveneto.com CLICCA QUI        Per l'articolo della seconda giornata da fidalveneto.com CLICCA QUI

Per tutti i risultati CLICCA QUI

 

Nel prossimo fine settimana altri nostri giovani calcheranno le piste ovali dell'atletica leggera: a Bassano Del Grappa sono in programma i Campionati Regionali Individuali della categoria Cadetti, ed alcuni dei nostri migliori ragazzi e ragazze di questa categoria saranno in pista e sulle pedane con le canotte gialle duevillesi a sfidare i migliori atleti provenienti da tutto il Veneto. 

A Pavia si svolgerà invece la finale nazionale del CdS Under 23 su pista, e con i colori arancioni dell'Atletica Vicentina rappresentaranno il nostro gruppo i quattrocentisti Bruce Da Silveira e Giorgio Bassan, e la mezzofondista Rebecca Lonedo.

Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti per i prossimi impegni, augurandoci di continuare ad avere buone notizie, per la soddisfazione della società, dei tecnici Gianni Faccin, Angelo, Cristian ed Alberto, e di tutti i nostri sostenitori. Buona continuazione a tutti. By Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Avvisi

Prossime gare

  • Nessuna pubblicazione, ritorna a visitarci.

IN PORTOGALLO E A VICENZA IN EVIDENZA I NOSTRI GIOVANI CON L'ATLETICA VICENTINA

Seguici su facebook

Csz Mascotto Datamaze Auxonet C & D SYSTEM Diatex Steel Tech

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK