18/10/2020 TORNANO LE GARE D'ATLETICA A DUEVILLE

18/10/2020 TORNANO LE GARE D'ATLETICA A DUEVILLE

Un segnale di speranza dalla pista duevillese

Questo 2020 passerà sicuramente alla storia come un "annus horribilis", a causa della pandemia Covid-19 che ha sconvolto la vita, la quotidianità e le attività dei miliardi di persone che popolano il globo.

Anche le attività sportive hanno subito una forte batosta da questa situazione, con il blocco più o meno generalizzato di tutte le discipline attuato in primavera al primo manifestarsi del virus, ed una ripresa graduale e frammentaria di allenamenti ed eventi agonistici, con forti condizionamenti sotto il punto di ferree regole da rispettare, come utilizzo di mascherine, gel e guanti, distanziamento e porte chiuse al pubblico, misure atte ad evitare l'ulteriore dilagare dell'epidemia causata da virus.

Le attività promozionali dell'atletica leggera del CSI di Vicenza, dopo la sospensione di metà febbraio, hanno potuto finalmente riprendere grazie ad una manifestazione sportiva provinciale su pista, riservata alle categorie giovanili e seniores, organizzata dalla nostra Associazione domenica 18 ottobre.

Prima di parlare delle varie gare disputate e dei risultati ottenuti dagli atleti, esprimiamo un forte ringraziamento ed encomio ai dirigenti ed al gruppo genitori di Polisportiva Dueville, per l'enorme impegno e disponibilità dimostrati per la realizzazione e svolgimento di questo evento, per il quale, oltre a tutte le attività di preparazione e supporto tradizionali, è stato necessario mettere in atto una serie di misure specifiche relative al protocollo Covid, misurazione temperatura, ingressi separati, registrazione di tutti i presenti con applicazione braccialetto, organizzazione distanziamento per gli accompagnatori, individuazione locale Covid, attività indispensabili per riuscire finalmente a ripartire con una giornata di sana attività agonistica sul nostro impianto sportivo.

Venendo allo sport puro, sono le ore 9,00 quando finalmente dopo tanti mesi si sente nell'aria lo sparo dello starter che dà il via ad una prova su pista, è la gara degli 800 femminili assoluti, con Allieve, Juniores e Seniores a contendersi la vittoria. Le atlete di casa sono in maggioranza al via ed è la nostra Emily la prima vincitrice di giornata; primo posto di categoria anche per Francesca D.P. e buone le prove di Laura, Emma F. e Giorgia B.

Si susseguono ad inizio giornata le varie prove di mezzofondo, dove come da tradizione i nostri atleti in maglia gialla ben figurano; negli 800 Seniores va a podio Giorgio al 2° posto, bravi anche Enrico e Lorenzo R., mentre sulla stessa distanza per quanto riguarda gli Allievi registriamo la doppietta Leonardo P. - Pietro ai primi due posti, seguiti da Davide e Giacomo. 1° posto per i nostri colori anche nei 1000 Cadetti grazie all'ottimo Lorenzo C., mentre nei 600 Ragazze è quasi un dominio per Polisportiva Dueville con 3 nostre atlete ai primi 4 posti, grazie a Sofia 1^, Noemi 3^ e Matilde 4^; in questa categoria ricordiamo che proprio Sofia, Noemi e Matilde hanno pochi giorni fa siglato a Marostica il nuovo record societario di categoria della staffetta 3 x 800 con il tempo di 8'33"30 (risultati QUI). Nei 600 Ragazzi positiva la prestazione di Nicolò.

Belle gare anche nelle pedane dei lanci e dei salti, ed anche qui i nostri atleti si sono fatti valere. Nel peso Ragazze il lancio più lungo è della nostra Serena, ed anche Alessia si comporta benissimo. 2° posto a pochi centimetri dalla vincitrice per Silvia tra le Cadette, in classifica anche Francesca Z. nonostante il peso non sia la sua specialità. Altra vittoria anche tra le Allieve grazie a Giulia, velocista con ottime doti anche nei lanci, in una prova che ha visto anche le positive partecipazioni di Aurora S. e Francesca M. Nel vortex Ragazzi grande partecipazione dei nostri atleti, capitanati da Nicolò che sfiora il podio al 4° posto, ma buone le prove di tutti i compagni di squadra Francesco, Filippo, Armando, Tommaso, Leonardo B. ed Andrea. Dal disco Allievi arriva un altro podio grazie al 2° posto di Giacomo, con Davide e Pietro ad un palmo dal podio al 4° e 5° posto.

Passando ai salti, registriamo l'ennesima ottima prestazione di Sofia, in gran forma in questo periodo con eccellenti risultati ottenuti in ambito Fidal, vincitrice nettamente del salto in lungo Ragazze; benissimo anche Annachiara, sul podio al 3° posto, e tutte le altre nostre atlete di questa categoria, Noemi, Matilde, Aurora V. Emma M. e Vittoria. Nel lungo Cadette vanno a podio Chiara e Maria, al 2° e 3° posto. Passando al salto in alto si piazza 6° Lorenzo C. tra i Cadetti, mentre tra gli Allievi assistiamo all'eccellente performance di Leonardo P. che con 1,78 metri stabilisce il nuovo record societario di categoria!

La pista dopo le prove di mezzofondo ha visto le solite combattute prove di velocità, sviluppate su più serie per ogni categoria. Sempre molto numerosa la nostra partecipazione nei 60 metri Ragazze, con Aurora Z. ottima 2^, e bravissime le altre nostre atlete Serena, Annachiara, Alessia, Giorgia Rosi, Emma M., Aurora V. e Vittoria. Tra i maschi sulla stessa distanza brucia tutti andando a vincere il nostro Andrea, seguito in 3^ posizione dall'ottimo Filippo, e da Francesco, Armando e Tommaso. 1° posto per il Dueville anche negli 80 Cadette grazie a Chiara, con Francesca Z. che sfiora il podio in 4^ posizione, poi Maria e Silvia. Altra vittoria per i nostri colori nei 100 Allieve grazie a Giulia, ma benissimo anche Aurora S. sul podio in 3^ posizione e Francesca M. in 4^. L'ultimo podio di giornata per il Dueville arriva grazie a Lorenzo T., 2° nei 100 Seniores.

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

Menzioniamo in questa giornata anche gli illustri assenti, Rebecca e Nicola, assenti giustificati perchè partecipanti, accompagnati da coach Gianni, ai Campionati Italiani di mezzofondo, che si sono disputati a Modena nel week end del 17 e 18 ottobre. Ottime le prestazioni dei nostri due giovani atleti, in maglia arancione dell'Atletica Vicentina come da convenzione per le gare Fidal dei nostri atleti assoluti, con la ciliegina sulla torta del nuovo record societario di Rebecca nei 5000 Seniores con il tempo di 16'14"18 (risultati QUI). 

E' stata sicuramente, finalmente, una bella giornata di sport, e bisogna ringraziare, oltre agli organizzatori e volontari già menzionati, i giudici di gara, gli atleti provenienti da tutta la provincia, lo sponsor storico Chimica Ecologica, ed il nuovo sponsor Volksbank, presenti con i loro rappresentanti, e tutti coloro che si sono adoperati per tornare finalmente ad assaporare il gusto di queste manifestazioni. La speranza e l'auspicio di tutti è che si possa gradualmente tornare alla normalità, e a divertirci partecipando a questi eventi sociali tanto utili al nostro fisico ad al nostro spirito.

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

18/10/2020 TORNANO LE GARE D'ATLETICA A DUEVILLE

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK