28-29/09/19 I NOSTRI ALLIEVI PROTAGONISTI A BERGAMO CON L'ATLETICA VICENTINA

28-29/09/19 I NOSTRI ALLIEVI PROTAGONISTI A BERGAMO CON L'ATLETICA VICENTINA

Nella finale nazionale dei CDS trionfa Nicola nei 3000. Bene Maria Clelia, Francesca e Giulia

Anche quest'anno si sono disputate nell'ultimo week end di settembre le finali nazionali dei Campionati di Società per le categorie Allieve ed Allievi. La finale "A", valida per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia alla miglior squadra, riservata alle 12 formazioni maschili e alle 12 formazioni femminili che avevano raggiunto i migliori punteggi complessivi Fidal nelle prove regionali dei CdS disputate a maggio e a settembre, si è disputata stavolta a Bergamo.

Era presente come di consuetudine Atletica Vicentina, che nel 2019 si è confermata ai primissimi posti nel ranking nazionale nelle prove su pista, un pò in tutte le categorie d'età.

Buona la presenza di atleti della Polisportiva Dueville nella selezione berica, con un' atleta e tre atlete che si sono distinti con ottime prestazioni nella stagione su pista, meritandosi la convocazione per rappresentare AV in questa manifestazione nazionale; hanno partecipato alla trasferta in terra orobica il mezzofondista Nicola Cristofori, per i 1500 ed i 3000 metri, la marciatrice Maria Clelia Saccardo, impegnata sulla distanza dei 5000 metri, la mezzofondista Francesca Dalla Pozza per i 1500 metri e staffettista nella 4x400, staffetta quest'ultima che ha visto protagonista anche la velocista Giulia Pieropan, al primo anno di categoria e debuttante con la squadra titolare dell'Atletica Vicentina. Presente a seguire i nostri ragazzi anche il nostro responsabile tecnico Gianni Faccin.

Un bel sole ed una temperatura gradevole fanno da contorno sabato 28 settembre alla prima giornata di questi Campionati di Società, presso il Campo Sportivo "Putti", posto in una vasta area destinata agli impianti sportivi nella città di Bergamo.

Per quanto riguarda i nostri ragazzi la prima a scendere in pista è Francesca nei 1500; la nostra mezzofondista proviene da un periodo abbastanza prolungato di vari problemi fisici e non ha potuto allenarsi adeguatamente negli ultimi mesi, nonostante questo la grinta non manca, e pur non riuscendo a competere agli eccellenti livelli a cui ci aveva abituato, arriva comunque un positivo settimo posto, più che soddisfacente per il grado di forma e la preparazione attuale. Subito dopo tocca a Nicola cimentarsi sulla stessa distanza, stagione straordinaria per lui con risultati di prestigio e record su record; nonostante le tantissime gare disputate tra campestri e pista, è ancora buona la forma del nostro mezzofondista, che in una prova abbastanza tattica riesce ad involarsi nei primi posti nell'ultimo giro, conquistando nel rush finale un bellissimo secondo posto.

E' il turno poi delle marciatrici, ed in questa prova la nostra Maria Clelia non tradisce mai, confermandosi tra le migliori interpreti di categoria in campo nazionale, e chiudendo la sua prova su dodici giri e mezzo dell'anello ovale al terzo posto, nonostante sia stata condizionata da due ammonizioni ricevute dai giudici nella fase iniziale della gara.

La prima giornata termina con risultati globalmente molto positivi dagli atleti ed atlete della formazione berica, con la squadra maschile seconda in classifica a un solo punto dalle Fiamme Gialle Simoni, e la squadra femminila al terzo posto dietro a Rieti e Lecco; buono come al solito il contributo degli atleti duevillesi alla causa della squadra "orange".

LEGGI QUI DAL SITO ATLETICAVICENTINA.COM L'ARTICOLO SULLA PRIMA GIORNATA

Il mattino successivo vanno in scena le gare della seconda ed ultima giornata di questa finale "A" dei Campionati di Società, ed anche stavolta il meteo si comporta bene, regalando un'altra bella e soleggiata giornata agli atleti.

Le gare individuali vedono ancora in pista Nicola Cristofori, stavolta sulla "sua" distanza dei 3000 metri, che tante soddisfazioni gli ha riservato quest'anno; ed anche in quest'ultima prova stagionale il copione non cambia, il nostro giovane mezzofondista controlla la gara dalle prime posizioni per tutto il suo svolgimento, e quando arriva il momento del cambio di ritmo finale non si fa sorprendere e piazza un'entusiasmante progressione che non dà scampo agli avversari: primo meritatissimo posto per Nicola, una gara meravigliosa, complimenti!!!

Nicola Cristofori in azione (foto Fedeli)

Si susseguono gare su gare in pista e nelle pedane, e come di consueto sono le staffette 4x400 a chiudere la manifestazione. La formazione berica femminile è composta al 50% da atlete duevillesi, con Giulia Pieropan prima frazionista, e Francesca Dalla Pozza seconda. La squadra vicentina è all'altezza della situazione e chiude complessivamente con un bel quinto posto, grazie a una prestazione positiva con un tempo finale appena superiore ai quattro minuti. Considerando che siamo a fine stagione e forma e condizioni fisiche non sono certo al massimo, un risultato tutt'altro che disprezzabile!

Arriva il momento della classifiche finali, e per i colori arancioni dell'AV ci sono ottime notizie: la compagine femminile guadagna una posizione e conclude al secondo posto dietro all'Atletica Rieti, confermando lo stesso bellissimo risultato ottenuto un anno fa a Cinisello Balsamo. Ma il momento topico si raggiunge alla proclamazione della squadra vincitrice maschile: rimonta degli "orange" nella seconda giornata e per il terzo anno consecutivo gli Allievi dell'Atletica Vicentina sono Campioni d'Italia!!!  

LEGGI QUI DAL SITO ATLETICAVICENTINA.COM L'ARTICOLO SULLA SECONDA GIORNATA

Complimenti vivissimi a tutti gli atleti ed atlete che hanno contribuito a questi grandi risultati, ma anche a chi ha disputato le prove regionali durante la stagione, portando importanti punteggi alla causa dell'AV, utilissimi a portare in finale la squadra, a tutti i tecnici ed ai dirigenti, e, per quanto ci riguarda, un plauso ai nostri  Nicola, Francesca, Maria Clelia e Giulia, ed ai loro allenatori Gianni ed Angelo, per questa due giorni finale, ma per tutta l'annata di ottimo livello di cui sono stati protagonisti.

Un'altra stagione è ormai andata, ma si riparte subito... tra poco più di un mese ripartono i Campionati CSI di Cross, quindi... avanti con gli allenamenti e forza Polisportiva Dueville!!!

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Avvisi

28-29/09/19 I NOSTRI ALLIEVI PROTAGONISTI A BERGAMO CON L'ATLETICA VICENTINA

Seguici su facebook

Auxonet Csz Mascotto Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK