COMUNICATO IMPORTANTE

Criteri di adesione alle nostre attività

A seguito della riunione del direttivo in data 07.02.2019, esaminato l’andamento della stagione invernale dei cross, si evidenzia quanto segue :

considerata buona la partecipazione dei ragazzi/e del settore giovanile (dalla categoria esordienti alla categoria seniores ) all’attività Campestre CSI in ambito provinciale e regionale permane tuttavia la presenza di una decina di atleti che, se pur incitati dagli allenatori, non hanno partecipato alle manifestazioni in calendario.

Essendo la ASD Polisportiva Dueville un’ associazione sportiva che promuove lo sport dell’atletica leggera sotto varie forme: allenamenti, manifestazioni e gare di livello promozionale CSI e agonistico FIDAL, concetto ampiamente ribadito in sede di riunione ad inizio anno, si ritiene logico il coinvolgimento del giovane all’intero progetto di formazione sportiva. La partecipazione ai soli allenamenti, senza aderire alle manifestazioni sportive, che dovrebbero rappresentare il momento di confronto con i compagni di allenamento e gli atleti delle altre società, rende sterile e insensato il percorso intrapreso. Ricordando che lo sport offre notevoli occasioni di confronto personale e di squadra tese al rafforzamento delle qualità caratteriali del giovane, riteniamo sia inappropriato per il ragazzo/a, per gli allenatori e le dinamiche del gruppo sportivo, accettare questi atteggiamenti.

La nostra associazione offre nel corso dell’anno diverse occasioni per incontrare, informare, coinvolgere i genitori nel progetto sportivo, ludico e ricreativo predisposto per i loro figli (riunione di inizio anno, festa di fine anno, ristori organizzati in occasione delle gare campestri, trasferte nazionali CSI, organizzazione delle due gare su pista a Dueville ecc. ). Oltre a questo, il genitore e i ragazzi/e, sono costantemente informati sull’andamento delle attività e sulle notizie tecniche che riguardano lo svolgimento delle gare e le modalità di adesione attraverso il sito web www.polisportivadueville.it che viene costantemente aggiornato in tempo reale grazie al lavoro di tre persone “volontari”. La comunicazione viene ulteriormente facilitata attraverso i tre gruppi WhatsApp : Atletica 2ville gare ; Atletica Dueville genitori ; Atletica Dueville Foto.

A seguito di queste considerazioni si delibera quanto segue :

CRITERI MINIMI DI ADESIONE ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA DI PROMOZIONE SPORTIVA CSI

ATTIVITA’ INVERNALE CROSSISTICA

2 prove Provinciali ed 1 prova Regionale

ATTIVITA’ ESTIVA SU PISTA

2 prove Provinciali ed 1 prova Regionale

Tutti gli atleti, a partire dalla categoria ESORDIENTI fino alla categoria SENIORES, sono tenuti a svolgere questa attività nell’arco della stagione sportiva, pena la non accettazione dell’iscrizione alla stagione sportiva successiva.

Per le categorie AMATORI m/f, che coinvolgono nella maggior parte genitori, con dinamiche famigliari e lavorative differenti, si fa riferimento al buon senso.

Tale criterio viene inserito per la prima volta in quanto l’associazione sportiva deve mantenere e sostenere il proprio progetto formativo, senza interferenze o malintesi di alcun genere nei rapporti con i minori e i loro genitori.  Tuttavia ESCLUSIVAMENTE queste situazioni, (motivi di salute certificati, infortuni certificati e trasferimenti di residenza per motivi di studio) valutate in modo appropriato, non costituiranno limite al proseguo dell’attività all’interno dell’associazione.

N.B.: ricordiamo che da STATUTO SOCIALE tutti i soci sono tenuti ad osservare il regolamento di funzionamento dell’associazione, pena l’esclusione all’attività sociale.

Il Direttivo

Prossime gare