08/10/2017 FRANCESCA CAMPIONESSA ITALIANA NEI 1000

A Cles una volata straripante per il titolo nazionale

La stagione su pista volge ormai al termine ma per la categoria cadetti/e prima di voltare pagina è in programma l'appuntamento più importante della stagione per gli atleti quattordicenni e quindicenni: il Campionato Italiano Fidal Individuale e per Regioni. La scelta per la sede dove svolgere le gare è caduta anche quest'anno come l'anno scorso sullo splendido impianto di Cles.

Nella Rappresentativa Veneta era presente la nostra Francesca Dalla Pozza, autrice fino a questo momento di una stagione estiva da incorniciare a suon di vittorie prestigiose e record personali sulle distanze di categoria del mezzofondo.

La squadra regionale si comporta in chiaroscuro nella giornata di sabato 7 ottobre, con un altalenarsi di ottimi risultati e di delusioni per gli atleti veneti chiamati in causa, e la classifica per regioni vede dopo la 1^ giornata il Veneto al 5° posto, un pò al di sotto delle aspettative della vigilia.

Domenica mattina sono in programma le ultime gare individuali, con le staffette come da tradizione a chiudere il programma. Gli atleti veneti sembrano avere una marcia in più rispetto alla giornata precedente, inanellando una serie di ottime prestazioni e di podi che consentono alla rappresentativa di recuperare punti su punti alle avversarie.

I 1000 metri femminili chiudono il programma gare individuali prima delle staffette. Francesca arriva all'appuntamento in buon stato di forma e desiderosa di riscattare la sfortuna dell'anno precedente dove un infortunio alla caviglia le ha impedito di partecipare alla competizione.

Allo sparo dello starter prende il comando la favoritissima atleta lombarda Susanna Marsigliani che imposta la gara su un ritmo non particolarmente elevato, evidentemente per non sprecare troppe energie nella prima parte; la nostra atleta prende subito la seconda posizione alle spalle della battistrada e controlla con maestria la situazione di corsa. La gara procede senza scossoni, alla campana dell'ultimo giro la battistrada comincia ad aumentare il ritmo allungando la fila, e ben presto si forma una coppia in testa formata da Marsigliani e Dalla Pozza subito dietro. Il finale è entusiasmante, a metà dell'ultima curva Francesca comincia ad aumentare il ritmo, affianca la battistrada che cerca di resistere, ma nel rettilineo finale Francesca apre il gas a tutta staccando nettamente l'avversaria ed andando meritatamente a cogliere il prestigioso titolo di Campionessa Italiana Cadetti nei 1000 metri. Dietro di lei segnaliamo anche il 4° posto dell'altra atleta veneta in gara Martina Lucchini per un eccellente risultato di squadra.

PER VEDERE IL VIDEO DELLA GARA CLICCA QUI

La giornata termina con le staffette 4x100 femminile e maschile, ed in entrambe le gare il Veneto conclude vittorioso; alla fine la classifica per regioni vede il Veneto risalire fino al 3° posto, a soli 3 punti dal Lazio in seconda posizione, e dietro alla Lombardia laureatasi ancora una volta vIncitrice del Trofeo per Regioni.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

Complimenti vivissimi a Francesca per questa maiuscola prova che corona una stagione entusiasmante, e auguri per il futuro che la vedrà tra qualche mese passare alla categoria Allievi/e, e complimenti a tutti gli atleti/e della squadra Veneta per le ottime prestazioni e le splendide giornate di sano sport passate a Cles.

By Luciano

08/10/2017 FRANCESCA CAMPIONESSA ITALIANA NEI 1000