11/02/2018 A TEZZE SUL BRENTA IL DUEVILLE INGRANA LA TERZA

11/02/2018 A TEZZE SUL BRENTA IL DUEVILLE INGRANA LA TERZA

Ancora un successo nel Cross Provinciale CSI

Domenica 11 febbraio è la data designata per la terza prova provinciale della stagione, nonché la prima del 2018, dopo la brillante prestazione offerta dalla Polisportiva Dueville nella regionale in quel di Trissino, qualche settimana fa.

Ad ospitare la manifestazione, come d'abitudine, è la società CSI Tezze sul Brenta, ed il luogo non può che essere l'ormai collaudatissimo Parco dell'Amicizia, da anni utilizzato per tracciare il percorso su cui si cimenteranno i numerosi atleti iscritti.

Proprio parlando di numeri, è da far notare la cospicua  partecipazione degli atleti in giallo che, dati alla mano offerti dal responsabile tecnico Gianni Faccin, risulteranno essere ben 72, nonostante alcune defezioni dell’ultimo momento causate da virus influenzali.

La giornata si presenta fin dal sorgere del sole con un ottimo clima, il cielo è sereno, macchiato forse da qualche nuvola e un filo di vento, di fatto indifferenti allo svolgersi delle corse. Non resta che montare il gazebo, preparare i tavolini per la consegna del "codice a barre" (che, ricordiamo, ha sostituito le vecchie etichette adesive, andate in pensione con l'inizio della stagione 2017/18) e, lasciato per ultimo, ma di certo non meno importante ("anzi!", direbbero tutti gli atleti alla fine della loro corsa) il punto ristoro, tanto per cambiare ricco di dolci, bevande, panini e chi più ne ha più ne metta, sia sul tavolo che nello stomaco.

Si avvicinano dunque le ore 9.30 e le gare possono finalmente cominciare.

E' il cross lungo Master ad aprire le danze e, anche se ha visto partecipare meno atleti del solito, porta comunque buoni punti nel sacco con Claudio, primo vincitore di giornata per il Dueville, poi Massimo tra gli Amatori A e Carlo nei B, entrambi a pochi passi dal podio delle rispettive categorie.

A seguire il lungo Junior e Senior, che ci può aggradare della presenza di molti giovani atleti abitudinari del Cross Corto, stavolta impegnati in una distanza che quintuplica le loro routinarie fatiche. Il triatleta Boriero Matteo si fa trovare come al solito pronto, cogliendo il terzo posto dietro ad atleti di ottima taratura a livello nazionale. Dietro non sfigurano Giacomo, Enrico e Giorgio.

La gara seguente, il lungo femminile, si mostra subito come un successo assicurato per la Polisportiva Dueville: il gruppo iniziale vede una maggioranza di maglie gialle, con Gloria e Nicole a dare il via alla fuga (chiuderanno prima e seconda rispettivamente), seguite da Chiara Lionzo, poi ottima sesta (terza di categoria).

Messa la parola fine alla voce "cross lungo", possono finalmente cominciare le gare più attese, che avranno come protagonisti i giovanissimi atleti, da chi calca per la prima volta un terreno di cross a chi pratica l'atletica da alcuni anni e non riesce più a smettere di amarla.

Si comincia con i 700 metri delle Esordienti, e qui Sofia e Aurora conquistano un ottimo piazzamento (prima e terza), seguite dalle infaticabili compagne Giorgia e Vittoria.

Nella corrispettiva categoria maschile i nostri portacolori sono Francesco, Leonardo e Giacomo che portano a casa importantissimi punti per la Società, ma soprattutto una fantastica esperienza personale.

Nella categoria Ragazze risultano ben tre nostre atlete nelle prime dieci posizioni: Chiara, Susy (grande il suo rientro alle competizioni!) e Silvia, seguite subito dopo da Anna ed Elena, che fanno capire alle avversarie che se vogliono anche solo guadagnare una posizione, non sarà di certo cosa facile!

Lorenzo, Damiano, Gianluca e Marco sono invece i giovani atleti schierati nella categoria Ragazzi. Anche per loro è previsto un giro grande (che ricordiamo essere di 1000 metri), ma la fatica non è certo un nemico alla loro altezza, e concludono tutti alla grande il tragitto.

Sono invece due i giri da affrontare per le Cadette, oggi forse la categoria giovanile più rappresentata per il Dueville: Emily coglie un primo posto che sa di già visto, e con lei a seguire di pochissimo giungono Marta quarta, Giulia e le compagne Marika, Chiara, Chiara, Aurora e Martiale in una gara che ha visto ben 38 partecipanti.

Le gare si susseguono con un leggero ritardo, dovuto ad alcuni disguidi riscontrati nella lettura del codice a barre; l’avvento della tecnologia ha qualche problema di gioventù, ma il metodo è comunque molto pratico e avrà certamente un futuro migliore.

Si giunge dunque alla gara dei Cadetti, che su 55 partenti vede Davide e Pietro lottare per le primissime posizioni, giungendo quarto e quinto, e Giacomo e Leonardo seguirli a ruota, lasciando indietro parecchi avversari.

La scarna categoria Allievi, con soli quattro partecipanti, non vede i nostri atleti Nicola e Lorenzo adagiarsi sugli allori di un comunque buon piazzamento: impostando il ritmo prendono le redini della corsa e lasciando parecchi metri di vuoto dietro di sé volano a conquistare il primo e secondo posto. Sulla stessa distanza di corsa, il nostro fotografo Pierantonio è il rappresentante ufficiale del Dueville nella categoria Veterani, dimostrando che, tra una foto e l'altra, trova pure il tempo per allenarsi, con ottimi risultati.

La giornata sta giungendo al termine e questo, si sa, è sinonimo di Cross Corto.

Per la categoria femminile non si contano le nostre atlete, tante sono le maglie societarie sulla linea di partenza. Tra tutte di grande rilievo la prova di Laura Fabrello ottima seconda classificata.

Sempre molto partecipata è la gara successiva, seppur con qualche defezione, dovuta alla partecipazione al cross lungo di alcuni o all'impossibilità di partecipare di altri; Andrea Collina cerca lo spunto vincente già in partenza, ma l'affaticamento muscolare patito nei giorni precedenti non gli fornisce le energie giuste per chiudere in testa la corsa. Giungerà comunque brillantemente secondo, seguito poco dopo dai compagni di reparto.

Gli ultimi ad andare in scena sono i Master del Cross Corto, con Vanni e Matteo alla loro prima partecipazione come nostri portacolori.

Tutti gli atleti sono arrivati, chi più chi meno affaticato, ed è dunque il momento delle premiazioni individuali e societarie. Le tute della Polisportiva Dueville salgono e scendono dal podio seguendo un flusso che viene interrotto in rarissime occasioni. Tutto questo lascia immaginare grandi risultati in ottica finale, e difatti le speranze non vengono deluse: portiamo a casa l'ennesima vittoria, con un margine di oltre 100 punti sui diretti avversari dell'Atletica Union Creazzo!

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

PER L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI

L'ennesima prova campestre si è così conclusa nel migliore dei modi, auspicando che ognuno abbia portato a casa, oltre alle soddisfazioni personali, un bel po' di esperienza, soprattutto in ottica futura, col sopraggiungere delle finali Nazionali CSI. Al solito si ringraziano tutte le persone che hanno contribuito a rendere importante questa giornata, dagli atleti al tifo dei genitori che ogni domenica sono presenti, senza dimenticare lo staff tutto, ed anche chi non è potuto essere presente per i più svariati motivi, su tutti Francesca, Maria Clelia e Mariasole che, ricordiamo, accompagnate da Gianni, hanno partecipato alle finali nazionali indoor di categoria ad Ancona con i colori dell'Atletica Vicentina. 

Ne approfitto per un augurio di Buona settimana e Buoni allenamenti! 

Complimenti come sempre a tutti, BY RICCARDO

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

11/02/2018 A TEZZE SUL BRENTA IL DUEVILLE INGRANA LA TERZA

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK