Ottimo quinto posto di categoria per Claudio. Bene Emily all'esordio
Anche quest'anno si sono svolti a Gubbio, nell'area antistante al meraviglioso "Teatro Romano", i Campionati Italiani di Cross. Il 10 e 11 marzo le date stabilite per la più importante manifestazione a carattere nazionale di corsa campestre, denominata "Festa del Cross", alla quale hanno partecipato complessivamente oltre 2000 mezzofondisti con i migliori specialisti di ogni regione.
Come da buona tradizione, Polisportiva Dueville era presente con alcuni atleti che a suon di ottime prestazioni nelle competizioni a livello regionale si sono guadagnati il diritto alla partecipazione a questo evento: Emily Faccin, al primo anno nella categoria Cadette, e subito presente con la maglia della rappresentativa veneta; Nicola Cristofori che dopo l'esordio dell'anno scorso, ritorna da Allievo al primo anno con la maglia dell'Atletica Vicentina; Rebecca Lonedo, ormai un habituè di questa manifestazione, in gara nella categoria Promesse insieme alle Seniores, anche lei con la casacca arancione dell'AV; ed infine Claudio Bagnara, che gareggia nei Master SM45 con l'Atletica Ponzano.
Dopo le prove della staffetta svolte il sabato, la mattinata di domenica 11 marzo, giornata prevista per tutte le prove individuali, si presenta con una leggera pioggia, che va ad aumentare ulteriormente il grado di difficoltà di un percorso dal fondo già pesante; tracciato molto tecnico con molti saliscendi e curve, sicuramente adatto a fare grande selezione, come d'altra parte è giusto sia in una competizione di questo livello.
Alle 9,45 partono le Cadette, per loro un giro grande per una lunghezza di 2000 metri; sono oltre 150 le ragazze a scattare al primo sparo di starter di giornata. Il ritmo è subito molto alto nonostante il fondo pesante e la pioggia, la nostra Emily, nonostante le non perfette condizioni fisiche si difende molto bene e si classifica al 53° posto, precedendo un centinaio di atlete; buona la sua prova, ricordiamoci che era la prima volta in un contesto così competitivo ed esasperato, per lei sicuramente un'esperienza positiva ed utilissima, un punto di partenza per il prosieguo della sua carriera.
Alle 10,25, dopo i Cadetti, è il turno della prova femminile assoluta, al via le categorie Promesse, Seniores e Master, e la prova è valida, oltre che per il Campionato Individuale, anche per il campionato Italiano di Società, con la presenza quindi anche di alcune atlete straniere. Oltre 220 atlete si lanciano sul percorso, e gli 8 km da percorrere non intimoriscono le concorrenti che scattano con grande decisione sin dai primi metri; in testa alla corsa la spinta poderosa di alcune atlete africane imprime un ritmo forsennato alla gara, la nostra Rebecca dopo una partenza molto veloce, preferisce proseguire regolarmente con il proprio passo per evitare di trovarsi in riserva nel finale, alla fine per lei arriva un ottimo 6° posto di categoria, che la conferma ancora una volta tra le migliori mezzofondiste italiane.
Alle 11,15 tocca ai maschi delle categorie assolute, il percorso si allunga ulteriormente ed arriva a 10 km, mentre la pioggia sembra dare una tregua, allo sparo dello starter una marea di atleti si riversa a grandi falcate sul tracciato, sono oltre 300 i mezzofondisti provenienti da tutta l'Italia, oltre ad alcuni concorrenti stranieri che corrono per le loro squadre nel Campionato di Società. In testa alla corsa come previsto si portano subito a dettare il ritmo gli atleti africani ed il passo imposto forma immediatamente un lunghissimo serpentone di atleti. Tra di loro il nostro super mezzofondista Claudio Bagnara, che anche stavolta è protagonista di una buonissima prestazione, chiudendo la sua gara con un 5° posto nella categoria Master SM45, complimenti a Claudio, prova la sua sicuramente di buon auspicio per le prossime competizioni campestri regionali e nazionali del campionato CSI.
Le gare si susseguono mentre finalmente fa capolino un timido sole, graditissimo agli atleti ed a tutti gli accompagnatori e sostenitori presenti lungo il percorso. Alle 12,35 allineati sulla linea di partenza troviamo gli Allievi, pronti a percorrere 5 km sul tortuoso percorso di gara. Il nostro Nicola è autore di una buona partenza che gli consente di posizionarsi nella parte alta del lungo gruppone di atleti composto da quasi 300 unità; il ritmo è molto alto con il nostro giovane mezzofondista che opta nella prima parte di gara per una condotta prudente e regolare, nella seconda parte del percorso molti atleti che lo precedevano sono costretti a rallentare il ritmo, mentre Nicola, dimostrandosì già molto esperto e sagace nella gestione di corsa, dava libero sfogo alle energie inizialmente risparmiate recuperando posizioni su posizioni con una progressione continua, fino ad arrivare sulla linea di traguardo con una meravigliosa 6^ posizione, a pochissimi secondi dal podio. Grande la soddisfazione per il nostro atleta, autore quest'anno di una crescita esponenziale; ovviamente questo ci crea delle aspettative e ci auguriamo che Nicola confermi il suo eccellente stato di forma anche nei prossimi impegni con la canotta gialla duevillese.
PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
La Festa del Cross si conclude con un bilancio estremamente positivo per i nostri atleti, tutti autori di buona prestazioni, e sicuramente, soprattutto per i più giovani, con un arricchimento del loro bagaglio d'esperienza. Adesso la stagione continua con Polisportiva Dueville impegnata nelle prossime settimane a Belluno ed a Montecchio Precalcino per le decisive prove finali dei campionati regionali e provinciali CSI di corsa campestre, prima dell'epilogo della stagione invernale con il Gran Premio Nazionale di Cross CSI in programma a Mel (BL) il 7-8 aprile.
Buona continuazione a tutti, by Luciano
Condividi
Richiedi informazioni su questa pagina
Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.
* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.
News
- Sofia Coppiello Campionessa Italiana 400h allievi 2024
Sab, 6 Lug 2024 - FIDAL Campionato Regionale di Staffette 2024
Dom, 28 Apr 2024 - CSI GPN su Pista - Cles 8-9-10 Settembre 2023
Mer, 13 Set 2023 - AURORA VITTORIA CAMPIONESSA REGIONALE FIDAL NEI 1200 SIEPI
Dom, 21 Mag 2023 - CONQUISTATO IL 3° POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE PER SOCIETÀ
Dom, 2 Apr 2023 - PRIMO POSTO PER L'ATLETICA DUEVILLE NELLA SECONDA PROVA DI CORSA CAMPESTRE C.S.I.
Lun, 27 Mar 2023 - IL VENETO E' CAMPIONE ITALIANO DI CROSS
Dom, 12 Mar 2023 - CORSO DI GINNASTICA GENERALE PER ADULTI
Mer, 28 Dic 2022 - INCONTRO CONVIVIALE DI FINE ANNO 2022
Dom, 18 Dic 2022 - STRAVICENZA 2022 ASSOLO DI GLORIA TESSARO
Lun, 31 Ott 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE PRONTA A RIPARTIRE PER LA NUOVA STAGIONE
Gio, 22 Set 2022 - LE CADETTE DELL'ATLETICA DUEVILLE SESTE AL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETÀ
Ven, 10 Giu 2022 - DOMENICA LA SECONDA PROVA CSI SU PISTA A VALDAGNO
Ven, 20 Mag 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE CONCLUDE SECONDA AI SOCIETARI PROVINCIALI DI PROVE MULTIPLE
Mer, 18 Mag 2022 - A DUEVILLE LA CARICA DEI GIOVANI
Gio, 12 Mag 2022 - LA SQUADRA CADETTE DELL'ATLETICA DUEVILLE PROTAGONISTA AL PERRARO
Mer, 4 Mag 2022 - DA DUEVILLE RIPRENDE IL CAMPIONATO PROVINCIALE CSI SU PISTA
Mar, 3 Mag 2022 - BUONE PRESTAZIONI A VICENZA PER CATEGORIA RAGAZZI
Dom, 1 Mag 2022 - ARGENTO PER LA 3X1000 CADETTE AI REGIONALI DI STAFFETTA
Mer, 27 Apr 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE AI NAZIONALI CSI DI CORSA CAMPESTRE
Gio, 7 Apr 2022
SOCIAL NETWORK