21/01/2018 AL CROSS REGIONALE DI TRISSINO TRIONFA L’ATLETICA DUEVILLE

21/01/2018 AL CROSS REGIONALE DI TRISSINO TRIONFA L’ATLETICA DUEVILLE

Grande prova degli atleti duevillesi alla 1^ giornata del Campionato CSI

A Trissino nei prati di Lovara va in scena la prima prova del Campionato Regionale CSI di Corsa Campestre, e grazie anche a una bellissima giornata ed a una temperatura tutto sommato gradevole visto il periodo, la partecipazione degli atleti all’evento è molto numerosa. La squadra duevillese si presenta forte di un organico di oltre sessanta runners molto agguerriti e pronti a dare il massimo per i colori societari.

Alle 9,00 il gazebo del Dueville è già operativo, con Nando ed Albina già attivi per la consegna di pettorali e microchip, mentre comincia ad attivarsi il famoso ristoro duevillese, stavolta sono Diego, Elisabetta e Stefano gli “chef”, vedremo poi se questa zona si confermerà affollatissima come da tradizione.

Ma arriva il fatidico momento dello sparo dello starter, sono le 9,45 e puntualissime partono le Esordienti, sono ben 68 al via, l’agonismo è altissimo tra queste giovanissime atlete che schizzano al via come molle, il plotone si assottiglia lungo i tortuosi 800 metri del percorso, il finale è entusiasmante con la nostra Sofia in rimonta che arriva quasi al comando ma per pochi centimetri deve “accontentarsi” di un comunque eccellente secondo posto. Dietro di lei benissimo anche Aurora 12^, Giorgia e Vittoria. Tocca poi ai maschi che corrono sulla stessa distanza, sono addirittura in 76 sulla linea di partenza, gara tiratissima per questi miniatleti e bravi i nostri Armando e Leonardo autori di buone prestazioni che portano preziosi punti alla classifica societaria.

Ma la giornata è ormai entrata nel vivo, le gare adesso si susseguono velocemente una dopo l’altra ed il colpo d’occhio sulle colline di Lovara è meraviglioso tra atleti in gara ed altri in riscaldamento, e moltissimi sostenitori appostati lungo tutto il percorso.

Partono le Ragazze che percorrono un giro grande per una lunghezza di 1200 metri con un saliscendi collinare che sicuramente farà selezione tra queste giovani atlete; sono in 92, record di giornata, ai nastri di partenza, siamo arrivati a numeri che si avvicinano a quelli delle partecipazioni delle gare Fidal, per la soddisfazione degli organizzatori e di tutto il “circuito” CSI. Per il Dueville partecipazione numerosa con 7 atlete che fanno un’ottima figura, la prima ad arrivare è Chiara a ridosso della top ten al 13° posto, seguita da Silvia 29^, poi Angelica, Maria, Elena, Martina ed Anna, tutte bravissime. Stessa distanza per i maschi con 74 ragazzi al via, nonostante il percorso ricco di saliscendi il ritmo è altissimo, i nostri giovani portacolori si difendono alla grande con Lorenzo 22° seguito in buona posizione da Davide, Damiano e Marco Aurelio.

Tocca alle Cadette, anche qui ottimi numeri con 67 ragazze sulla linea di partenza, tra le quali ben 8 indossano la casacca gialla del Dueville. Il percorso prevede 2 giri piccoli per una distanza totale di 1600 metri, dopo la partenza si forma prestissimo un terzetto al comando con la nostra Emily presente e vigile sulla situazione della gara, nel finale c’è un ulteriore aumento di ritmo da parte della battistrada ma la nostra bravissima atleta riesce a tenere bene il passo e a sfoderare un grande allungo negli ultimi metri che la porta a conquistare una bellissima vittoria; dietro di lei eccellente anche Marta che in rimonta arriva fino al 5° posto, brave anche Giulia 22^ e subito dopo Ilaria, Marika, Chiara, Desiree ed Aurora. Finita una gara ne parte subito un’altra, gli 82 Cadetti al via devono “sorbirsi” 2 giri di saliscendi per 2400 metri di percorso che promettono di lasciare il segno sui muscoli di questi giovani atleti. Il nostro Pietro è autore di una gara sopra le righe, e grazie ad una grande regolarità su questo percorso molto impegnativo si classifica ottimamente al 5° posto; molto bravi anche i compagni di squadra Lucio 19°, Giacomo 22°, seguiti da  Leonardo e Joey per un buon risultato di squadra.

Al gazebo del Dueville intanto solito grande assemblamento nella zona ristoro, sembra che oltre ai soliti metri di panini con il salame, a dolci di tutti i tipi e bevande varie (anche alcoliche sì… ma solo per i maggiorenni) ci sia qualcos’altro, vedremo successivamente.

Le gare proseguono e sulla linea di partenza si presentano in un'unica gara Allieve e Veterane, 18 le giovani atlete mentre le loro colleghe più mature sono in 14. La gara si sviluppa sul tracciato più lungo di 1200 metri percorso per 2 tornate; si forma ben presto un quartetto in testa alla corsa con Francesca che controlla la situazione, subito dopo il suono della campana di metà gara la nostra atleta prende il comando delle operazioni, e a seguito del suo forcing il gruppetto si sgrana gradualmente, alla fine Francesca rimane sola al comando e va a cogliere la seconda vittoria individuale odierna per il Dueville, dietro di lei eccellente il 7° posto di Maria Clelia (che ieri pomeriggio ha fatto una strepitosa gara di marcia indoor sui 3 km disintegrando il record societario sulla distanza), a seguire brave anche Alessandra 9^ e Giorgia 16^. Subito dopo partono Allievi e Veterani, per loro 1 giro piccolo e 2 giri grandi per complessivi 3200 metri; 34 i giovani al via insieme ai 30 più esperti atleti, la prova è tiratissima come previsto, al comando si forma un sestetto del quale fanno parte anche Nicola ed il triatleta Lorenzo, le continue salite continuano a fare selezione con il nostro Nicola sempre in prima fila a conferma del suo ottimo stato di forma. Il finale è entusiasmante con la salita finale affrontata dal nostro atleta in seconda posizione, ma negli ultimi metri Nicola è autore di una grandissima accellerazione che gli consente di trionfare davanti al suo validissimo avversario. Ottimo il 6° posto di Lorenzo, seguito in sequenza da Matteo, Eugenio, Dario e Leonardo per un’altra buona prestazione di squadra. Segnaliamo tra i Veterani la gara di Nando che dopo aver concluso l’attività in “segreteria” si fa la sua bella sudata portando a casa il suo buon contributo di punti alla causa duevillese.

Una capatina al ristoro e “scopriamo” che mastro chef Diego ha tirato fuori dal cilindro 4 ottimi cotechini caldi che, accompagnati da del buon cabernet, hanno particolarmente soddisfatto i palati dei presenti, con molti genitori e sostenitori molto partecipi in questo tipo di attività, e l’allenatore del settore giovanile (non facciamo il nome…) che terminate le gare dei suoi ragazzi dimostra un ottimo allenamento nell’arte della degustazione!

Partono intanto le categorie Juniores, Seniores ed Amatori A e B femminili, per loro 3 giri grandi, pochi metri e Rebecca, appena rientrata dallo stage di allenamento svolto in Portogallo con la Nazionale, è già solitaria al comando impostando subito un ritmo indiavolato. Dietro bene le nostre rappresentanti che sull’impegnativo saliscendi del percorso fanno egregiamente il loro dovere, alla fine dopo il trionfo di Rebecca che sembra quasi non aver faticato nella sua cavalcata, troviamo sul podio Nicole ottima 3^, e bravissime anche Chiara al 5° posto, e Giorgia arrivata subito dopo. Nella categoria Juniores ancora una bellissima vittoria per una Caterina in crescita, ma fantastico risultato di squadra con Laura 2^ e Sara 4^. Buono anche il comportamento delle nostre atlete della categoria Amatori, con Katia e Claudia vicine al podio rispettivamente al 5° e 7° posto, e Albina, Roberta, Elena, Selena e Roberta a dare il loro ottimo contributo di punti alla squadra.

Alle 12, in leggero anticipo, parte l’ultima gara, con Juniores, Seniores ed Amatori maschili in corsa su ben 5 giri grandi, per un totale di 6000 metri di saliscendi. Il ritmo impresso dal battistrada il nazionale Massimo Guerra ha immediatamente fatto grande selezione, la lunghezza e durezza del percorso hanno fatto il resto, gli sguardi e le smorfie degli atleti durante i vari passaggi sembravano quasi chiedere agli spettatori di accorciare il percorso! All’epilogo di questa durissima prova, otteneva un grande 3° posto il triatleta Matteo seguito dall’altrettanto ottimo 5° posto dell’altro triatleta Mirko. A seguire sempre nei Seniores molto bravi anche Andrea 14°, Giacomo 20°, e subito dopo Enrico e Giulio. Tra gli Amatori oltre al solito grande risultato di Claudio, 5° di categoria, bravissimi e molto coraggiosi visto il percorso, Eugenio, Angelo e Fabio che contribuiscono con altri preziosi punti alla classifica societaria.

Arriva il momento delle premiazioni che iniziano con le Esordienti, la nostra bravissima Sofia ritira la sua medaglia d’argento, e si prosegue con la presenza dei nostri atleti fissa e costante in quasi tutte le prove, lo score riporta ben 5 prestigiose vittorie individuali in questa competizione regionale e 9 podi complessivi.

Ma il momento di suspance arriva come sempre quando è il turno delle premiazioni di squadra, c’è la sensazione che i 65 atleti duevillesi abbiano portato veramente in alto la squadra, lo speaker snocciola un nome dopo l’altro delle varie società, alla fine ne manca una, ed al primo posto sale la Polisportiva Dueville!!! Sono ben 735 i punti relizzati dai nostri magnifici atleti che distanziano di ben 135 punti i secondi classificati, gli amici dell’Atletica Valchiampo, mentre al terzo posto si piazzano i nostri eterni rivali dell’Union Creazzo.

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

E' stata una grande giornata di sport svolta nel bellissimo scenario naturale delle colline trissinesi, complimenti agli organizzatori perchè tutto è andato veramente alla perfezione, ed un bravo agli oltre 750 atleti ed atlete protagonisti. Per il Dueville soddisfazione enorme per tutto il team, e grande merito oltre ai componenti della squadra anche ai tecnici Gianni, Angelo, Cristian ed Alberto. Dopo le prime prove del Campionato Provinciale siamo ora nettamente in testa anche nel Campionato Regionale, avanti così che andiamo alla grande!

Buona settimana a tutti, by Luciano.

 

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

21/01/2018 AL CROSS REGIONALE DI TRISSINO TRIONFA L’ATLETICA DUEVILLE

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK