A Montecchio Precalcino numeri da record per le casacche gialle
Domenica 25 marzo è la data designata per la 4^ ed ultima prova del Campionato Provinciale CSI di Corsa Campestre dopo il rinvio causa pioggia di due settimane fa.
La chiusura della stagione invernale provinciale si svolge, come ormai da qualche anno, nel parco della bellissima villa Nievo Bonin Longare di Montecchio Precalcino.
La giornata si presenta perfetta dal punto di vista meteorologico, un po’ di nubi addensano il cielo ma senza reale pericolo di pioggia mentre la temperatura un po’ fresca è ideale per alleviare le fatiche dei mezzofondisti; l’ormai classico percorso che si snoda tra gli alberi del parco è sicuramente impegnativo a causa di due salite nella parte finale del giro che scaveranno un solco tra gli atleti più preparati e competitivi, ed il resto della truppa, che vive queste belle giornate di sport con minor aspettative prestazionali ma gustandosi al massimo il piacere di una sana attività fisica.
All’orario del ritrovo puntualissimi Nando ed Albina mettono in moto la segreteria societaria, preparando numeri, codici a barre e spille per i runners duevillesi che alla spicciolata arrivano e cominciano a scaldare i motori, nel frattempo il mitico ristoro comincia ad apparecchiare la tavola, la giornata prevede molti commensali…
Mentre l’area destinata ai gazebo societari si popola velocemente, alle 9,15 puntuale arriva il primo sparo dello starter, ad inaugurare la manifestazione sono gli Amatori, chiamati a percorrere 5 giri grandi, per un totale di 5000 metri. Le magliette gialle duevillesi subito protagoniste con il grande Claudio che va a vincere la sua classifica di categoria, mentre molto buone sono anche le prove di Eugenio e Paolo. Subito dopo è il turno degli Juniores e Seniores, 5000 metri anche per loro; ancora una volta il colore di riferimento è il giallo della Polisportiva Dueville, con Mirko che piazza l’acuto andando a trionfare tra gli Seniores seguito da un eccellente Matteo in 2^ posizione, mentre poco dopo arrivano in buona posizione anche Enrico e Riccardo, beh che dire… 2 gare e già 2 vittorie, la giornata è partita veramente nel migliore dei modi per la nostra squadra.
Terminate le prove più lunghe, partenze ed arrivi cominciano a ripetersi con tempi più stretti ed il viavai di atleti diventa sempre più frenetico: parte il cross lungo femminile a categorie riunite a partire dalle Allieve su 3 giri grandi di percorso, maglie gialle in grandissima evidenza con Rebecca che come da pronostico domina dall’inizio alla fine seguita da Nicole in crescendo di forma, a seguire molto brave anche Chiara e Giorgia 3^ e 7^ di categoria; tra le Allieve brave Francesca, al rientro da un fastidioso infortunio, 3^ assoluta e 1^ di categoria, e Maria Clelia 3^ di categoria, che spaziando tra marcia e campestri si mantiene comunque su ottimi livelli. Nei Masters femminili si guadagnano il 3° gradino del podio nelle loro rispettive categorie Silvia e Claudia, con Matilde, Roberta ed Albina molto volitive nell'andare a raccogliere altri preziosissimi punti per la classifica.
Arriva il momento degli scatenati Esordienti, per loro un giro piccolo pari a 700 metri che come di consueto vedrà questi giovanissimi atleti scatenati su frequenze di corsa altissime; partono per prime le femminucce, e le nostre bravissime portacolori confermano la grande tradizione duevillese che vede le nostre piccole mezzofondiste protagoniste fin dalle categorie più giovani; con un grande rush finale Sofia va a vincere in volata, mentre subito dopo molto brava anche Aurora che si piazza al 4° posto rimontando più di una posizione nei metri conclusivi; applausi per Beatrice all’esordio e subito in evidenza, e Vittoria che va a completare un grande risultato di squadra. Buone anche le prestazioni dei maschietti, con Armando, Francesco e Leonardo grintosissimi nel portare a compimento le loro prove.
Partono le Ragazze, sono ben 8 le atlete duevillesi in gara sul giro grande di 1000 metri previsto per loro. Ottima Chiara che con una prova regolare nel gruppo di testa si guadagna il 3° scalino del podio, seguita da Susy in 8^ posizione, ma subito dopo una dopo l’altra arrivano Silvia B., Anna, Angelica, Martina, Maria e Silvia M., tutte meritevoli di elogi per il grande impegno profuso. Stesso percorso per i Ragazzi con Davide, Damiano, Lorenzo, Marco Aurelio e Gianluca protagonisti di gare di buon livello, spesso concluse con delle imperiose volate finali.
Il gazebo duevillese nel frattempo pullula di atleti, accompagnatori, genitori… il ristoro ha il suo daffare per preparare panini e bocconcini vari che spariscono dal tavolo alla velocità della luce! Anche lungo il percorso ci sono veramente moltissimi sostenitori a tifare per i nostri colori, evidentemente il tam tam degli ultimi giorni per l'importante ultima sfida di campionato, unito alla vicinanza del campogara ed alla giornata meteorologicamente gradevole, hanno spinto molti amici a passare qualche ora in questo bellissimo e vivace scenario di sano sport dilettantistico per sostenere i nostri atleti.
Mentre i molti nostri concorrenti iscritti al cross corto cominciano a scaldarsi, le competizioni giovanili proseguono. Le Cadette hanno davanti a loro 2 giri piccoli per complessivi 1400 metri, folta la nostra rappresentativa, anche qui abbiamo 8 atlete al via; la nostra Emily tiene fede al suo ruolo di favorita andandosene in solitudine a conquistare il 1° posto, subito dopo con una grande progressione finale arriva Marta al 4° posto, ma bravissima anche Giulia ottima 7^; a completare un grande punteggio di squadra per la categoria giungono poi Marika, Chiara, Aurora, Noemi e Martiale, applausi per tutte queste ragazze che hanno voluto dare il loro contributo alla classifica societaria in questa importante giornata. Qualche minuto di pausa e tocca subito ai Cadetti che sono chiamati a percorrere 2 giri grandi per un totale di 2000 metri, consistente la nostra pattuglia di giovani atleti anche qui; in grande spolvero Davide e Pietro che si guadagnano entrambi il podio con delle prestazioni di grande spessore, rispettivamente al 2° e 3° posto, appena fuori dalla top ten Giacomo 13°, e bravi anche Leonardo, Samuele e Joey a completare positivamente le loro prove in questa categoria molto partecipata.
Prima di passare ai cross corti l’ultimo “lungo” vede protagonisti Allievi e Veterani che percorrono 3 giri grandi. Sui 3000 metri previsti il nostro Nicola conferma il suo stato di forma strepitoso attaccando e prendendo il largo sulle salite del secondo giro ed andando a cogliere l’ennesima vittoria stagionale con ampio margine sui suoi avversari, mentre tra i Veterani i nostri Nereo e Nando non mollano l’osso, e a dispetto degli anni che continuano a passare si dimostrano sempre molto competitivi.
Alle 11,45 puntuale parte il cross corto femminile, i 1000 metri del giro grande vengono percorsi con grande ritmo dalle atlete di tutte le categorie, sono ben 13 le nostre rappresentanti, guidate da Gloria che per una volta cambia il tipo di gara, lei che solitamente si cimenta nei “lunghi”, ma non cambia il risultato finale visto che anche su questa breve distanza la nostra forte mezzofondista si impone per distacco; ma è un festival di maglie gialle duevillesi con ben 6 nostre atlete nella top ten, troviamo Caterina 2^, Anna al rientro ottima 3^, Alice 5^, Mariasole 7^ e Laura 9^. Completano l’ottima prestazione di squadra Sara, Alessandra, Giorgia, Eva, Selena, Paola e Roberta.
Anche il cross corto maschile vede disimpegnarsi benissimo i nostri portacolori, nelle categorie più giovani, fino ai Seniores, bravissimo Giacomo che si piazza al 2° posto, seguito da Andrea 4°, Giorgio 6° e Carlo ottimo 7° al debutto stagionale, e subito dopo a brevissima distanza concludono le loro prove anche Bruce, Matteo, Eugenio, Lorenzo T., Leonardo e Lorenzo R. A chiudere la parte agonistica della manifestazione è il cross corto delle categorie Master, molto numeroso anche qui il nostro gruppo, prove sopra le righe per Erik, Gianfranco, Fabio e Luca F. che entrano nella top ten, ma un elogio anche agli altri partecipanti, Luca B., Vanni, Davide, Moreno, Silvano, Matteo, Diego e Luciano, desiderosi di contribuire alla causa comune nonostante, in alcuni casi, un grado di allenamento non ancora ottimale…
Arriva l’attesissimo momento delle premiazioni, si parte con i podi individuali, la presenza delle divise duevillesi è pressochè fissa, sembra quasi essere un trofeo societario visto il numero di nostri atleti che si susseguono sul palchetto; il conteggio finale vede ben 20 podi tra cui 8 medaglie d’oro, un bottino di grande rilievo, ma l’attesa è tutta per le classifiche societarie.
Gli ottimi risultati individuali e la grande partecipazione dei nostri atleti (record di partecipanti, ben 90 presenze, superato il primato precedente di 86 unità registrato a Ponte di Mossano qualche anno fa) ci inducono sicuramente all’ottimismo, lo speaker nomina le posizioni ed i punteggi delle varie società partecipanti a quest’ultima prova del Campionato, si arriva al primo posto ed il nome è POLISPORTIVA DUEVILLE!!! Battuto anche il record precedente di punteggio con 1413 punti!!! La vittoria di giornata ci consacra CAMPIONI PROVINCIALI CSI DI CORSA CAMPESTRE!
Una grande emozione per tutto il gruppo, soprattutto per i più giovani che ancora non avevano vissuto in prima persona questo tipo di successi, che comunque negli anni scorsi erano una costante per la nostra società. Grandissimi tutti i nostri atleti, giovani e meno giovani, eccellente il lavoro dello staff tecnico guidato da Gianni con i bravissimi Angelo, Cristian ed il neo-ingegnere Alberto (complimenti anche per la laurea!), meritevole di encomio anche il lavoro, spesso oscuro e sottotraccia, dei dirigenti, ma questa vittoria è anche delle famiglie degli atleti e di tutti i sostenitori che ci seguono costantemente in tutte le manifestazioni sportive.
Complimenti anche ai nostri storici avversari dell’Union Creazzo, che però a differenza dell’anno scorso siamo riusciti a tenere dietro di noi, sono state quattro giornate di gara esaltanti per la nostra società che ha iniziato vincendo a Sarcedo, ha proseguito con le vittorie di Fontaniva e Tezze sul Brenta, ed ha suggellato il trionfo nel Campionato a Montecchio, ma i nostri amici-rivali creatini ci sono sempre arrivati vicinissimi, motivandoci a non rilassarci ed a dare il massimo durante tutta la stagione; complimenti anche all’Atletica Valchiampo, terza classificata, ed a tutte le società ed atleti che hanno dato vita a questa bellissima stagione sportiva invernale.
PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI
PER L’ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI
Dopo le premiazioni il tradizionale momento delle fotografie societarie, con la Coppa del Titolo Provinciale in bella evidenza, e subito dopo… sorpresa… si festeggia con una bellissima (e scopriremo poi gustosissima…) torta a tema “CAMPIONI” realizzata da Albina, che evidentemente si sentiva sicura delle capacità sportive dei nostri atleti già prima dello svolgimento delle gare, tanti applausi anche per lei, un ottima atleta che dà prova di essere anche un’eccellente pasticciera!
La stagione dei cross è QUASI conclusa, quasi perché manca l’appuntamento clou della stagione, a Mel (BL) tra il 6 e l’8 aprile si svolgerà il 21° Gran Premio Nazionale CSI di Corsa Campestre, ci arriviamo molto motivati da questo successo, auspicando uno splendido week end di sport sui prati bellunesi ed una nuova esperienza di gruppo che aiuti il percorso di crescita dei nostri ragazzi.
Buona settimana, e Buona Pasqua a tutti, by Luciano
Condividi
Richiedi informazioni su questa pagina
Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.
* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.
News
- Sofia Coppiello Campionessa Italiana 400h allievi 2024
Sab, 6 Lug 2024 - FIDAL Campionato Regionale di Staffette 2024
Dom, 28 Apr 2024 - CSI GPN su Pista - Cles 8-9-10 Settembre 2023
Mer, 13 Set 2023 - AURORA VITTORIA CAMPIONESSA REGIONALE FIDAL NEI 1200 SIEPI
Dom, 21 Mag 2023 - CONQUISTATO IL 3° POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE PER SOCIETÀ
Dom, 2 Apr 2023 - PRIMO POSTO PER L'ATLETICA DUEVILLE NELLA SECONDA PROVA DI CORSA CAMPESTRE C.S.I.
Lun, 27 Mar 2023 - IL VENETO E' CAMPIONE ITALIANO DI CROSS
Dom, 12 Mar 2023 - CORSO DI GINNASTICA GENERALE PER ADULTI
Mer, 28 Dic 2022 - INCONTRO CONVIVIALE DI FINE ANNO 2022
Dom, 18 Dic 2022 - STRAVICENZA 2022 ASSOLO DI GLORIA TESSARO
Lun, 31 Ott 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE PRONTA A RIPARTIRE PER LA NUOVA STAGIONE
Gio, 22 Set 2022 - LE CADETTE DELL'ATLETICA DUEVILLE SESTE AL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETÀ
Ven, 10 Giu 2022 - DOMENICA LA SECONDA PROVA CSI SU PISTA A VALDAGNO
Ven, 20 Mag 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE CONCLUDE SECONDA AI SOCIETARI PROVINCIALI DI PROVE MULTIPLE
Mer, 18 Mag 2022 - A DUEVILLE LA CARICA DEI GIOVANI
Gio, 12 Mag 2022 - LA SQUADRA CADETTE DELL'ATLETICA DUEVILLE PROTAGONISTA AL PERRARO
Mer, 4 Mag 2022 - DA DUEVILLE RIPRENDE IL CAMPIONATO PROVINCIALE CSI SU PISTA
Mar, 3 Mag 2022 - BUONE PRESTAZIONI A VICENZA PER CATEGORIA RAGAZZI
Dom, 1 Mag 2022 - ARGENTO PER LA 3X1000 CADETTE AI REGIONALI DI STAFFETTA
Mer, 27 Apr 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE AI NAZIONALI CSI DI CORSA CAMPESTRE
Gio, 7 Apr 2022
SOCIAL NETWORK