25/04/2018 OTTIMO DEBUTTO DEL DUEVILLE ALLA “PRIMA” SU PISTA

25/04/2018 OTTIMO DEBUTTO DEL DUEVILLE ALLA “PRIMA” SU PISTA

Nella gara d’esordio casalinga subito protagonisti i nostri atleti

Ed è arrivato anche il giorno della prima gara su pista del Campionato Provinciale CSI 2018, prevista come da tradizione ormai consolidata negli ultimi anni,  presso il nostro impianto.

La sera precedente alla manifestazione c’è stato il solito febbrile lavoro di preparazione della pista e delle pedane dei salti e dei lanci da parte dell’affiatato gruppo di volontari, dirigenti e genitori degli atleti, con l’aggiunta, buon segno, anche di alcuni giovani atleti. Vengono tracciati i settori delle zone lanci, vengono preparate a puntino le buche del salto in lungo, si puliscono adeguatamente la pista e tutte le pedane dei salti, e tutto il materiale tecnico necessario allo svolgimento delle gare viene controllato per poter partire con il piede giusto la mattina successiva.

Mercoledì 25 Aprile di primo mattino si ritrova tutta la squadra dei volontari, la giornata è meravigliosa e lascia presagire temperature piuttosto alte, ma c’è la tranquillità di poter completare l’attrezzaggio dell’impianto per tutte le gare senza la minaccia del tempo, a differenza di quanto successo più volte negli anni scorsi. In breve tempo vengono montati tutti i gazebo, vengono posizionati tavoli e sedie nelle varie postazioni della giuria, si monta il podio e la cartellonistica degli sponsor, e si preparano tutte le attrezzature tecniche per la rilevazione di tempi e misure delle prove degli atleti; nel frattempo la tribuna comincia a popolarsi con le varie squadre che arrivano da un po’ tutta la provincia con i loro atleti, allenatori ed accompagnatori.

Alle 8,30 puntualissimo echeggia il primo sparo dello starter, sono gli Allievi ad inaugurare la manifestazione sulla distanza dei 3000 m; per la nostra squadra si comincia alla grande con Nicola Cristofori che controlla la gara e nel finale lascia la compagnia involandosi per conquistare il primo posto, dietro di lui ottimo Eugenio Vendramin al terzo posto. A seguire si disputano tutte le prove di mezzofondo con i 1500 m per le categorie Juniores e Seniores Maschili, Amatori A e B Maschili e Veterani Maschili; in queste prove i nostri atleti hanno ben figurato, menzione particolare per Claudio Bagnara vincitore negli Amatori B e per Giacomo Lanaro, terzo nei Seniores davanti ad Andrea Collina. A chiudere la sessione mezzofondo l’affollatissima prova dei 600 m Esordienti Maschile: ben 56 giovanissimi e grintosissimi atleti, suddivisi in 5 serie, si sono scatenati nel giro e mezzo su pista; buona la prova dei nostri Francesco Pigatto, Armando Buonocore, Leonardo Bassan e Giacomo Dal Ferro.

Nel frattempo le varie prove in pedana, iniziate puntualmente anch'esse alle 8,30, si susseguono senza soluzione di continuità, con i saltatori impegnati nel lungo e nell’alto, mentre ai lanci sono in programma il giavellotto, il peso ed il vortex. Da segnalare tra le giovani leve del Dueville le buone prestazioni nell’alto per Chiara Crestani nelle Ragazze e di Leonardo Prebianca nei Cadetti, nel peso di Silvia Baita e Silvia Miolo nelle Ragazze così come Chiara De Rosso e Giulia Pieropan nelle Cadette, nel giavellotto di Sirio Pastori e Giacomo Collina nei Cadetti.

Nelle categorie superiori ancora bene i nostri atleti ed atlete: nel lungo Allieve sfiora il podio Giorgia Tavella che conclude al 4° posto, doppietta duevillese negli Amatori A femminili con Selena Venzo e Roberta Campagnolo prima e seconda, mentre nella categoria B anche Claudia Gonella sale sul primo gradino del podio. Nel giavellotto Elia Faccin sfiora il podio tra gli Juniores chiudendo al quarto posto, meglio di lui il fratello Enrico che sale sul terzo gradino del podio tra i Seniores siglando il nuovo record societario con la misura di metri 34,35, precedendo i compagni di squadra Riccardo Pieropan e Giulio Tessaro; negli amatori A exploit di Andrea Copiello che all’esordio va a vincere la classifica di categoria, dimostrando una buona propensione per questa specialità, da coltivare per i futuri impegni sportivi del Dueville.

Per quanto riguarda le categorie Esordienti, le femmine si sono cimentate nel lancio del vortex: ottima la prestazione di Isabella Prebianca che si piazza al quinto posto, seguita da Aurora Zolin e Sofia Copiello che entrano nella top ten rispettivamente all’ottavo e nono posto; brave anche le altre nostre atlete, Vittoria Culici, Beatrice Tarquini e Giorgia Rosi Dell’Aglio. Nel salto in lungo maschile buone le prestazioni dei nostri giovanissimi Giacomo Dal Ferro, Alex Vicino, Leonardo Bassan e Matteo Crosara.  

Il numero di atleti sembra veramente altissimo, c’è la sensazione di una partecipazione record, vedremo alla fine il computo definitivo, ma nel frattempo per consentire la giusta partecipazione a tutti gli iscritti si allunga il numero di serie per ogni prova, con inevitabili ripercussioni sugli orari previsti che slittano inesorabilmente in avanti.

Le gare di velocità vedono protagoniste inizialmente le categorie giovanili, la nostra squadra è presente con molti atleti ed atlete. Negli 80 Cadetti entrano nei “dieci” Leonardo Prebianca sesto e Pietro Rizzo ottavo, mentre nella stessa distanza tra le Cadette ottime le progressioni di Emily Faccin e Martiale Djadou, rispettivamente seconda e quinta. Tra le Esordienti sui 50 metri solita sfida in famiglia tra Aurora Zolin e Sofia Copiello che si classificano a pari merito al secondo posto, seguite dal buon undicesimo posto per Giorgia Rosi Dell’Aglio e dalle altrettanto positive prestazioni di Beatrice Tarquini e Vittoria Culici. Nei 60 Ragazze sfiora la vittoria l’ottima Susy Migliorin che si piazza al secondo posto con Chiara Crestani al nono posto e Anna Duso al tredicesimo posto in una prova che ha visto al via ben 55 atlete.  

Partono quindi le sfide veloci delle categorie assolute: nei 100 metri secondo posto per Fabio Pichierri negli Amatori A, mentre negli Amatori B non sbaglia un colpo Massimo Belotti che porta a casa l’ennesima vittoria; vittoria negli Juniores per Bruce Da Silveira, che finalmente può esprimere tutto il suo potenziale nella velocità su pista, imitato da Giorgio Bassan che vince con autorevolezza i 100 Seniores e sigla il nuovo primato societario con il tempo di 11"1. Si passa poi alla velocità prolungata con le prove sui 400 metri, in gergo "il giro della morte”: molto brava Sara Cristofori che vince la categoria Juniores, fissando il terzo record societario di giornata con il tempo di 1'07"4; sul podio anche Laura Fabrello al terzo posto, mentre tra le Seniores la grande mezzofondista Gloria Tessaro si comporta benissimo anche in questa specialità conquistando il secondo gradino del podio. Le prove individuali si concludono con i 400 Amatori Femminili con un doppio trionfo per i colori duevillesi: primo e terzo posto nella categoria A per Selena Venzo e Roberta Campagnolo, mentre nella categoria B vittoria senza discussioni e primato societario per la velocissima Anna Beggio con un eccellente 1'01"4, ma ottime piazze d’onore per Katia Agostinetto e Claudia Gonella, rispettivamente seconda e terza.

La fase finale della manifestazione vede come da consuetudine le sfide tra le staffette giovanili, Polisportiva Dueville è presente con ben 5 formazioni, 3 squadre femminili e 2 maschili. Le prove sono appassionanti e molto combattute, tra le femmine prestazione top per Marta, Emily, Chiara e Martiale che lasciano indietro tutte le avversarie e si aggiudicano la 4x100 siglando anche qui il nuovo record societario del settore giovanile con il tempo di 53"3; bene tutte le altre formazioni duevillesi, spesso vicinissime al podio.

La giornata si conclude un po’ avanti con l’orario rispetto alle previsioni del dispositivo, ma la contabilità spiega tutto: sono stati circa 600 gli atleti scesi in pista in questo primo appuntamento del Campionato Provinciale CSI, con una partecipazione complessiva di oltre 1100 atleti/gara! Si tratta di numeri superiori a qualsiasi previsione, che solitamente vengono raggiunti solo durante le competizioni regionali. Ottima anche la presenza di pubblico sugli spalti, favorita anche dalla bellissima giornata, la speranza di noi amanti dell'atletica è che queste manifestazioni così partecipate sia dagli atleti che da tutti gli accompagnatori e dal pubblico portino gradualmente ad un circolo virtuoso, con una progressiva crescita di interesse e di investimenti per questo sport, così importante e salutare sia per i giovani che per gli adulti. 

Tornando all'aspetto della pura competizione sportiva, la classifica a squadre al momento non è ancora stata pubblicata, probabile una sfida per il primo posto tra Polisportiva Dueville, Union Creazzo e Colli Berici. La partecipazione, 79 gli atleti duevillesi, e gli eccellenti risultati dei nostri ragazzi, con 12 vittorie, oltre 25 podi, e ben 5 nuovi primati societari, ci fanno sentire molto ottimisti in merito, ed orgogliosi anche della crescita del livello tecnico complessivo dei nostri atleti, ma attendiamo i risultati ufficiali.

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

PER LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

Dopo aver smontato gazebo ed attrezzature varie ed aver liberato pista, pedane, tribune e spogliatoi, atleti, genitori ed alcuni accompagnatori si sono fermati per un rilassante e rifocillante terzo tempo, dove tra i tavoli e le panche sono girati pasta, salami, panini, focaccie e dolciumi vari, ben annaffiati da bibite e qualche bottiglia di buon vino, per festeggiare adeguatamente questa bellissima e caldissima giornata di sport.

Un ringraziamento a tutti gli atleti scesi in pista ed ai giudici che con la loro disponiblità consentono ai ragazzi ed adulti di esprimersi in questo meraviglioso sport che è l’atletica leggera, grazie ovviamente anche ai tecnici che lavorano quotidianamente con i ragazzi per prepararli adeguatamente a queste manifestazioni, ed infine grazie a tutto lo staff dei genitori e volontari di Polisportiva Dueville per il grande lavoro di preparazione dell’impianto e  di assistenza ai giudici durante le prove sportive.

Appuntamento tra pochissimi giorni, domenica 6 maggio si replicherà sempre qui a Dueville con la 2^ prova del Campionato Provinciale (se vuoi vedere il programma clicca QUI).

Buona continuazione a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

25/04/2018 OTTIMO DEBUTTO DEL DUEVILLE ALLA “PRIMA” SU PISTA

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK