Trionfo di Francesca ed ottime prestazioni di tutti gli atleti
Si è chiuso alla grande per i colori della Polisportiva Dueville con la 3^ giornata di martedì 25 luglio il tradizionale Gran Premio del Mezzofondo di Trento, prestigioso appuntamento estivo di livello nazionale per gli specialisti di questa disciplina dell’atletica leggera.
La serata ha aperto i battenti con le gare di marcia delle categorie cadette e cadetti, che si sono sfidati sulla distanza dei 3000 metri. In questa specialità la nostra Maria Clelia Saccardo è protagonista di un’ottima performance, con una gara di grande sostanza e regolarità ed un finale in crescendo che le ha consentito di portare a casa un bellissimo 2° posto, impreziosito da un tempo di 18’03”61 (nuovo pb abbassato di ben 25 secondi!)
La serata prosegue con i 1000 metri della categoria ragazze, dove ritorna in gara Emily Faccin al rientro da un breve periodo di ferie. Nonostante i pochi allenamenti dopo le vacanze ed una partenza non proprio ottimale la nostra ragazza sfodera comunque una buona prestazione chiudendo con un ottimo 5° posto ed un rilievo cronometrico di 3’16”20 sicuramente di alto livello tenendo conto del tipo di preparazione svolto nell’ultimo periodo.
Dopi i 1000 metri dei ragazzi è il turno dei 2000 metri della categoria cadette. Ci presentiamo in gara con Francesca Dalla Pozza in testa alla classifica provvisoria dopo la doppia vittoria ottenuta con grande autorevolezza nei 600 metri e nei 1000 metri nelle prime 2 giornate del Gran Premio. Questa distanza non è quella più congeniale per la nostra atleta che comunque si tiene in posizione d’attesa durante i primi 1500 metri, sfruttando anche i ritmi non elevatissimi impostati dal gruppetto di testa della corsa; nel momento in cui si scatena la bagarre per la vittoria, allunga di prepotenza nel giro finale andando a superare e staccare tutte le avversarie e vincendo alla grande anche la 3^ prova del Gran Premio con un ottimo 6’42”99 (a pochi decimi dal pb), con un giro finale percorso in 1’06”! Meritatissimo primo scalino del podio nel Gran Premio per Francesca, che la ripaga almeno in parte della sfortuna avuta a più riprese negli ultimi mesi a causa di infortuni concomitanti con gare importanti di livello nazionale.
Ma è subito il turno dei 2000 metri per i cadetti, dove il nostro Nicola Cristofori, dopo aver realizzato il pb nei 600 metri nella prima serata, ed un’ottima prestazione nei 1000 metri nella seconda, vuole confermare i grandi progressi di quest’anno con un’altra performance di alto livello. Gara molto veloce con atleti di primissima fascia a livello nazionale a sfidarsi per la vittoria; Nicola riesce a gestire e a sfruttare alla grande questa situazione, riuscendo a “leggere” al meglio il ritmo e gli avversari su cui fare la corsa, e con un dosaggio perfetto delle energie termina in crescendo con un buonissimo 11° posto e soprattutto migliorando per l’ennesima volta quest’anno il proprio pb (e record societario di categoria), togliendo quasi 4 secondi al record precedente e siglando un ottimo 6’11”66.
Le gare proseguono, e nei 3000 metri della categoria Seniores tocca a Rebecca Lonedo, che con la maglia dell’Atletica Vicentina è in lizza per le prime posizioni della classifica generale del Gran Premio. La partenza vede fin dalle prime battute un ritmo piuttosto veloce con la nostra atleta che si piazza nelle prime posizioni e mantiene il ritmo delle battistrada per tutta la gara, mentre il gruppo di testa si sgretola giro dopo giro; nel finale la velocità aumenta ulteriormente, e Rebecca riesce a mantenersi in scia alle quotatissime avversarie che la precedono, concludendo la gara con un eccellente 3° posto, che nella somma dei punteggi del Gran Premio le consente di guadagnare una posizione e di chiudere sul podio della classifica generale al 3° posto, ad un solo punto dal secondo posto! Ma la soddisfazione più grande arriva dal cronometro, che fissa per Rebecca un grande 9’39”72, pb migliorato della bellezza di 18 secondi!!!
Segnaliamo infine l’ennesima vittoria del nostro “giovane” campione delle campestri Giorgio Centofante, per il quale gli anni sembrano non passare mai, e che vince alla grande il Gran Premio del Mezzofondo nella categoria Master SM50 e SM55 davanti a parecchi atleti più giovani di lui. Complimenti Giorgio!
PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
Adesso un po’ di riposo per tutti, ma non troppo, perché ad inizio settembre c’è il grande appuntamento con il Gran Premio Nazionale CSI su pista a Cles, e quindi bisogna a breve tornare a scaldare i motori per presentarci al massimo della forma in terra trentina!
Buone vacanze a tutti, by Luciano
Condividi
Richiedi informazioni su questa pagina
Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.
* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.
News
- Sofia Coppiello Campionessa Italiana 400h allievi 2024
Sab, 6 Lug 2024 - FIDAL Campionato Regionale di Staffette 2024
Dom, 28 Apr 2024 - CSI GPN su Pista - Cles 8-9-10 Settembre 2023
Mer, 13 Set 2023 - AURORA VITTORIA CAMPIONESSA REGIONALE FIDAL NEI 1200 SIEPI
Dom, 21 Mag 2023 - CONQUISTATO IL 3° POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE PER SOCIETÀ
Dom, 2 Apr 2023 - PRIMO POSTO PER L'ATLETICA DUEVILLE NELLA SECONDA PROVA DI CORSA CAMPESTRE C.S.I.
Lun, 27 Mar 2023 - IL VENETO E' CAMPIONE ITALIANO DI CROSS
Dom, 12 Mar 2023 - CORSO DI GINNASTICA GENERALE PER ADULTI
Mer, 28 Dic 2022 - INCONTRO CONVIVIALE DI FINE ANNO 2022
Dom, 18 Dic 2022 - STRAVICENZA 2022 ASSOLO DI GLORIA TESSARO
Lun, 31 Ott 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE PRONTA A RIPARTIRE PER LA NUOVA STAGIONE
Gio, 22 Set 2022 - LE CADETTE DELL'ATLETICA DUEVILLE SESTE AL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETÀ
Ven, 10 Giu 2022 - DOMENICA LA SECONDA PROVA CSI SU PISTA A VALDAGNO
Ven, 20 Mag 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE CONCLUDE SECONDA AI SOCIETARI PROVINCIALI DI PROVE MULTIPLE
Mer, 18 Mag 2022 - A DUEVILLE LA CARICA DEI GIOVANI
Gio, 12 Mag 2022 - LA SQUADRA CADETTE DELL'ATLETICA DUEVILLE PROTAGONISTA AL PERRARO
Mer, 4 Mag 2022 - DA DUEVILLE RIPRENDE IL CAMPIONATO PROVINCIALE CSI SU PISTA
Mar, 3 Mag 2022 - BUONE PRESTAZIONI A VICENZA PER CATEGORIA RAGAZZI
Dom, 1 Mag 2022 - ARGENTO PER LA 3X1000 CADETTE AI REGIONALI DI STAFFETTA
Mer, 27 Apr 2022 - L'ATLETICA DUEVILLE AI NAZIONALI CSI DI CORSA CAMPESTRE
Gio, 7 Apr 2022
SOCIAL NETWORK