18/11/2018 BUONA LA PRIMA A SARCEDO

18/11/2018 BUONA LA PRIMA A SARCEDO

Sei acuti del Dueville nel primo Cross

Domenica 18 novembre finalmente arriva il momento di tornare alle gare campestri sui prati vicentini e veneti con l’inizio della stagione crossistica, in occasione della 1^ giornata del Campionato Provinciale CSI di Corsa Campestre; teatro delle competizioni per il debutto agonistico anche quest’anno sono le colline di Sarcedo, presso l’Azienda Agricola La Costa.

La giornata è splendida e soleggiata, anche se un po’ freddina, ma tutto sommato la temperatura è accettabile e sicuramente adatta agli impegni degli atleti, che troveranno sicuramente il modo di scaldarsi percorrendo le impegnative salite previste nel percorso ricavato tra i vigneti.

Il ritrovo alle 8,30 vede pronto il nostro staff con Massimo, Elena, Nando ed Albina subito operativi, gazebo e tavolo della segreteria piazzati al loro posti e pronti a ricevere i nostri atleti, che alla spicciolata arrivano e ritirano la propria striscia identificativa con il codice a barre. Comincia a prendere forma anche il nostro famoso ristoro, gestito dai genitori degli atleti, con panini, biscotti, dolciumi e bevande, per un tocco di energia in più prima delle gare, ma soprattutto per ristorare gli atleti dopo le fatiche agonistiche.

Il parterre si popola sempre di più, minuto dopo minuto, con atleti che arrivano e cominciano a scaldarsi, società che posizionano i loro gazebo, ed i giudici che si preparano a gestire la mattinata di gare, e alle 9,15 lo sparo dello starter apre ufficialmente la stagione invernale 2018-2019.

Sono gli Amatori ad inaugurare il percorso, i primi a sbuffare sulle curve e sulle pendenze dell’impegnativo tracciato collinare; alla fine di 5 impegnative tornate per una lunghezza totale di 5000 metri andiamo subito a podio con il nostro grande Claudio Bagnara che si piazza al 3° posto nella categoria B, dove ben si comporta anche Paolo Costa, che dopo l’esperienza “acquatica” della sua prima maratona, corsa a Venezia qualche settimana fa, torna alle gare di cross. Buona anche la gara di Stefano Zilio, specialista dei trail sulle lunghe distanze, tra gli Amatori A.

Stessa distanza per Juniores e Seniores, con Matteo Boriero in grande spolvero presente in testa al gruppo e battagliero fin dai primi passaggi; la gara è molto vivace e combattuta, alla fine arriva un ottimo secondo posto per il nostro portacolori.

La prova successiva vede il Cross Lungo Femminile, gara unica per tutte le categorie assolute a partire dalle Allieve; la prova è nobilitata dalla presenza della nostra Rebecca Lonedo, ormai da più di un anno presente in pianta stabile nella Nazionale Italiana, e pronta per la prossima trasferta azzurra per i Campionati Europei di Tilburg in Olanda. Allo sparo dello starter Rebecca imposta subito un ritmo forsennato, scavando un solco tra sé ed il resto delle concorrenti, ed andando in solitaria con regolarità fino alla fine, quasi fosse una gara a cronometro individuale. Dietro di lei bel duello in famiglia tra altre due atlete con la canotta gialla duevillese, con Francesca Dalla Pozza e Nicole Pozzer che a loro volta staccano subito la avversarie procedendo in coppia fino all’ultimo dei 3 giri previsti dal percorso, dove Francesca riesce ad allungare nell’ultima salita ed arrivare al traguardo 1^ tra le Allieve e 2^ assoluta, davanti a Nicole 2^ delle Seniores e 3^ assoluta; positive anche le altre nostre atlete: Maria Clelia sul podio 3^ tra le Allieve con Ilaria Toneatti 5^, Giorgia Belotti giunge stoicamente sul traguardo nonostante una contrattura piazzandosi al 7° posto tra le Seniores, nella categoria Amatori B “solito” podio per l’inossidabile Claudia Gonella che arriva 3^ e molto brava anche Roberta Savio nel scegliere il cross lungo su un tracciato così duro, concluso al 6° posto di categoria.

Mentre la giornata comincia a scaldarsi anche meteorologicamente, arriva il momento dei giovanissimi con le categorie Esordienti pronte a catapultarsi sul tracciato con la vivacità della loro verdissima età; partono prima le femminucce, sono ben 59 le ragazzine a sfidarsi sui 700 metri del loro percorso, bravissime le nostre portacolori Marianna Zolin, Emma Tonini e Vittoria Culici. Subito dopo tocca ai maschi, 56 i concorrenti al via con (finalmente!) una nutritissima squadra di giovanissimi con la maglia gialla del Dueville: un elogio all’impegno e alla grinta dei nostri futuri campioni Armando Buonocore, Emanuele Pichierri, Giacomo Barbieri, Simone Fabris, Francesco Zanuso, Mattia Stella, Giacomo Dal Maso, Giacomo Dal Ferro, Gabriele Gemieri, Davide Righetto, Pietro Cavion Amin, Alessandro Righi e Matteo Corazza, la stragrande maggioranza dei quali alla loro prima gara della carriera.

Ma le gare si susseguono adesso una dopo l’altra con grande frequenza e partecipazioni numerosissime, 48 le Ragazze al via sui 1000 metri del loro tracciato, eccellente il comportamento delle nostre atlete con una grintosissima Sofia Copiello che in rimonta arriva fino al 2° scalino del podio, veramente un grande esordio di categoria per lei, ma nella top ten abbiamo ben altri 3 piazzamenti con le ottime prestazioni di Susy Migliorin 6^, Anna Duso 8^ ed Aurora Zolin 10^. Il grande risultato di squadra in questa categoria viene completato dalle altrettanto positive prove di Giorgia Rosi Dell’Aglio, Maria Veller ed Eleonora Berna. Record di partecipazione nella categoria Ragazzi con addirittura 70 atleti ai nastri di partenza, 1000 metri anche per loro con una gara sopra le righe per l’ottimo Lorenzo Culici che si piazza al 5° posto, ben spalleggiato dai compagni di squadra Nicolò Cuccolo, Geremia Frau e Francesco Pigatto.

Qualche minuto ed è già il turno del gruppone delle Cadette, dopo qualche metro dal via c’è già una maglia gialla della Polisportiva Dueville in testa che comincia a guadagnare margine sul gruppo, percorre la salita ed il margine aumenta ancora, passa davanti a noi e… non poteva essere che Emily Faccin, già plurivincitrice l’anno scorso al 1° anno di categoria di questo tipo di gare, e che percorre tutti i 1400 metri dei due giri corti del percorso in solitaria, andando a vincere in scioltezza; dietro di lei ottima Chiara Crestani al debutto di categoria che giunge 9^, ma buona la gara anche delle compagne di squadra Aurora Sartori, Angelica Genesin, Martina Pichierri e Silvia Miolo. Per i Cadetti la distanza si allunga a 2000 metri, 2 giri grandi da percorrere per loro; grande performance da parte di Pietro Rizzo, in testa al gruppetto battistrada dall’inizio alla fine della gara, una grandissima volata finale gli consente di superare tutti gli avversari e conquistare una stupenda e meritatissima vittoria; ottima anche la prestazione di Giacomo Collina che si piazza all’8° posto, e bravi Marco Aurelio Tarquini e Nicholas Ciocozan a portare altri punti preziosi alla squadra.

Arriva il turno dell’ultimo Cross Lungo, con Allievi e Veterani a percorrere 3 giri grandi per 3000 metri complessivi; show di Nicola Cristofori che lascia subito indietro tutti gli avversari e come la compagna d’allenamenti Rebecca percorre di fatto una cronometro individuale in solitaria andando a vincere la sua prova con grande margine. Bravo anche Davide Tedesco che al debutto tra gli Allievi sceglie coraggiosamente il percorso lungo e conclude benissimo in 7^ posizione. Tra i Veterani accogliamo con piacere il ritorno alle gare di Giovanni Bidese, che nonostante il lungo periodo di inattività è già in gran forma e chiude la sua prova con un grande 2° posto.

Tocca agli affollatissimi Cross Corti, previsti sul giro grande di 1000 metri, che vista la durezza del percorso, hanno raccolto il consenso di moltissimi atleti che hanno preferito optare per questa distanza meno impegnativa. La prova femminile è “all-category”, comprende cioè tutte le categorie assolute a partire dalle Allieve, fino alle Veterane; partecipazione record per le atlete della Polisportiva Dueville, ben 14 al via ed ottimi i risultati conseguiti, con ben 5 piazzate nella top ten: bravissime Laura Fabrello 2^ e Marta Zilio 3^, con Sara Cristofori 5°, Chiara Lionzo 6^ e Katia Agostinetto 9^. A seguire buone le prestazioni anche del resto della “truppa”, composto da Giulia Pieropan, Giorgia Tavella, Sofia Dal Canto, Elena Colazzo, Selena Venzo, Albina Bortoli, Elena Righi, Rosella Peloso e Martiale Djadou Akpene.

Subito dopo parte la gara maschile delle categorie Allievi, Juniores e Seniores, sembra un “remake” della gara dell’anno scorso con Giacomo Lanaro anche stavolta vincitore in volata, davanti ad un ottimo Riccardo Pieropan, top ten affollatissima di maglie gialle duevillesi con Elia Faccin 5°, Giorgio Bassan 6°, Enrico Faccin 7° e Matteo Dani 10°, bravi anche Eugenio Vendramin, Lorenzo Rizzato, Leonardo Prebianca e Giulio Tessaro.

Chiude la giornata agonistica il Cross Corto Master, buona la prova dei nostri “esperti” atleti, nei primi dieci troviamo Eugenio Prebianca 8° e Gianfranco Crestani 10°, seguiti da Erik Rizzo, Nando Fontana, Matteo Zolin, Silvano Saccardo, Massimo Belotti e Diego Sartori, che vanno ad aggiungere l’ultima manciata di punti al punteggio societario di giornata.

Arriva il momento delle premiazioni e di dare un’occhiata ai “numeri” di questa bellissima mattinata di sport: quasi 600 gli atleti in gara, con una partecipazione straordinaria dei nostri amici-rivali del Creazzo, che hanno superato nettamente quota 100 atleti! Ottima anche la nostra partecipazione con 83 atleti ed atlete che hanno onorato la maglia gialloblu della Polisportiva Dueville, maglie gialloblu che hanno “frequentato” con assiduità il podio durante le premiazioni: ben 16 i podi ottenuti con 6 vittorie, a migliorare ulteriormente l’ottimo risultato ottenuto alla “prima” dell’anno scorso.

La classifica delle società vede vincitrice di questa 1^ giornata del Campionato Provinciale l’Atletica Union Creazzo che forte della sua massiccia partecipazione totalizza 1284 punti, ma per Polisportiva Dueville arriva un ottimo 2° posto con ben 1271 punti, un distacco veramente esiguo che dà il senso delle eccellenti prestazioni dei nostri ragazzi, riusciti a colmare quasi interamente il gap di una ventina d’atleti in meno. Al 3° posto si classifica l'Atletica Valchiampo, e via via tutte le altre squadre per un totale di ben 21 società partecipanti a questo evento d'apertura della stagione.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

Arriva il momento del “rompete le righe”, bilancio positivo per i nostri colori in questo esordio di stagione, che ha visto il debutto entusiasta di molti nuovi giovani con la maglia del Dueville, e tante conferme da parte della “vecchia guardia”, che continua a partecipare e a divertirsi in queste bellissime manifestazioni.

Un ringraziamento ai tecnici Gianni, Angelo, Cristian, Alberto e Giovanni per la passione e professionalità con cui seguono atleti ed atlete, ai dirigenti ed ai genitori al seguito della squadra durante questi impegni, in particolare agli addetti al mitico ristoro, ed un plauso agli instancabili fotografi Pierantonio e Silvano, che probabilmente hanno registrato il chilometraggio più alto spostandosi su e giù per la collina per immortalare i nostri eroi.

Il prossimo appuntamento sarà per domenica 2 dicembre, quando si svolgerà l’importante 1^ Prova del Campionato Regionale, prevista a Fontaniva, dove cercheremo di ripetere, e se possibile migliorare, i buoni risultati tecnici e di partecipazione di questa giornata.

Buoni allenamenti agli atleti, e buon proseguimento a tutti, by Luciano.

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

18/11/2018 BUONA LA PRIMA A SARCEDO

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK